Pineto. I numeri relativi al Covid crescono a livello nazionale ma anche a livello locale. E così anche il Comune di Pineto torna a fare i conti con i cittadini positivi al Coronavirus: sono cinque attualmente, di cui due non riescono a negativizzarsi dall’estate.
“La situazione dei tracciamenti è assolutamente sotto controllo e ben gestita”, ha detto il Sindaco Robert Verrocchio. “Siamo in contatto costante con la scuola e ringrazio il dirigente scolastico e i docenti dell’IC Giovanni XXIII per il prezioso lavoro che stanno portando avanti per garantire il rispetto delle regole e per la sicurezza di studenti e operatori”.
“I nostri presidi ospedalieri e la macchina sanitaria sono però più preparati a gestire l’emergenza e sicuramente il tracciamento è più rapido”, rassicura il Sindaco Robert Verrocchio che puntualizza: “comunicheremo i casi di positività solo quando abbiamo dati e conferme ufficiali dalla ASL, invitiamo tutti a essere responsabili nel rispettare le regole per poter affrontare al meglio l’autunno e l’inverno portando avanti appieno le nostre attività, ma con buon senso e attenzione, in attesa del vaccino che si auspica possa arrivare nel più breve tempo possibile”.
Non bisogna quindi abbassare la guardia anche se “gran parte delle positività che emergono sono asintomatiche e le cure per coloro che ne necessitano sono più efficaci”, prosegue il primo cittadino ricordando anche le indicazioni dell’ultimo DPCM che prevede, tra le altre cose, l’uso della mascherina anche all’aperto se non si è in un luogo isolato.