La provincia di Teramo è caratterizzata da una forte presenza di donne extracomunitarie con regolare permesso di soggiorno, che svolgono prevalentemente attività di colf e badanti dedite alla cura delle persone anziane sole e bisognose di assistenza continua.
Si tratta di persone che spesso non possono seguire un percorso di formazione linguistica a causa degli orari di lavoro incompatibili con qualunque altra attività. Per sopperire a questa lacuna, la Consigliera di Parità, Monica Brandiferri, ha organizzato un corso di prima alfabetizzazione della lingua italiana rivolto a donne straniere.
Il corso, gratuito e aperto anche a donne non occupate, è subordinato al raggiungimento di un numero minimo di 10 donne e si svolgerà in giorni e orari compatibili con le esigenze delle stesse.
Per eventuali richieste di informazioni è possibile contattare la Consigliera di Parità al numero di telefono 0861.331335 o ai seguenti indirizzi e-mail: consigliera.parita@provincia.teramo.it – consiglieraparita@pec.provincia.teramo.it.
Le iscrizioni possono essere fatte pervenire a partire da oggi fino al 30 settembre agli indirizzi di posta elettronica sopra indicati.