Giulianova, rinviati al nuovo anno i lavori su viale Orsini

Ancora un rinvio per l’inizio dei lavori di rifacimento di un tratto di oltre 500 metri di viale Orsini, a Giulianova, completamente dissestato dalle radici dei pini che hanno creato dei dislivelli pericolosi per gli automobilisti e per chi si sposta su due ruote.

Attesi per settembre e poi posticipati a novembre, le opere prenderanno il via con il nuovo anno. Si tratta di un intervento assolutamente necessario in quanto la carreggiata si è ristretta di oltre due metri. Ai lati dei marciapiedi è impraticabile, e le vetture per evitare i punti dissestati si spostano al centro della strada, col rischio di causare incidenti.

Il problema era stato sollevato dagli abitanti di viale Orsini, preoccupati del fatto che la situazione stesse di fatto peggiorando a vista d’occhio. Sette anni fa questo tratto di strada venne rifatto ex novo, ma allora non si tenne conto che forse era meglio sostituire i pini, che rappresentano un vero e proprio problema per via delle radici che crescono in superficie, con alberi con radici che vanno invece in profondità.

Come è accaduto poco più di due anni fa per via Treviso, la strada che porta al Palacastrum. Qui i pini sono stati sostituiti e il problema del dissesto della strada è stato definitivamente risolto. Cosa che dovrà essere presa in considerazione anche per viale Orsini.

A chiederlo sono i titolari di attività commerciali e i residenti, mentre gli ambientalisti più accaniti hanno più volte fatto sapere che quei pini, alcuni dei quali quasi secolari, non devono essere assolutamente toccati. Una decisione per risolvere il problema per sempre dovrà però pur essere presa. Altrimenti, il lavoro di rifacimento del manto d’asfalto tra pochi anni sarà nuovamente reso vano.

Impostazioni privacy