![ospedale chieti](images/media2013/chieti/ospedale_chieti.jpg)
Sono all’ordine del giorno, infatti, casi di utilizzo improprio dei servizi della Medicina d’urgenza, determinando situazioni di affollamento che non aiutano a migliorarne l’efficienza. L’occasione, allora, diventa propizia anche per spiegare il “codice colore”, il sistema che filtra l’accesso in base alla gravità dei sintomi presentati.
“Parleremo di triage – sottolinea Maria Antonietta Di Felice, responsabile del Pronto Soccorso dell’ospedale di Chieti -, di modalità nell’attribuzione dei codici, delle attese vissute in alcuni casi come disservizio e della necessità di selezione nell’erogazione di talune prestazioni, oltre ai progetti di miglioramento dell’assistenza da realizzare in collaborazione con specialisti e medici di medicina generale. Il confronto con i cittadini sarà utile anche per mettere a fuoco, se esistono, difficoltà nelle relazioni con i nostri operatori”.
L’iniziativa si colloca nell’ambito della “Settimana del Pronto Soccorso”, organizzata dalla Segreteria nazionale SIMEU (Società Italiana di Emergenza Urgenza), che delega le Sezioni regionali a organizzare eventi e incontri informativi con la popolazione. Gli incontri si terranno dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.