Chieti, Villa Frigeri candidata a “Meraviglia Italiana”

corso_marrucinoChieti. Alessandro Marzoli, vice presidenre del Consiglio comunale di Chieti, ha presentato la candidatura di Villa Frigeri al progetto ” Meraviglia Italiana “, promosso dal Forum Nazionale dei Giovani in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia e sostenuto da Anci Giovane.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di realizzare un itinerario ad alto impatto storico e turistico, attraverso la selezione di 1000  meraviglie italiane, individuate tra i siti paesaggistici  e culturali, i beni culturali e le manifestazioni della tradizione culturale candidati. Ai siti prescelti verrà conferito il bollino “Meraviglia Italiana” e successivamente saranno inseriti nel portale meravigliaitaliana.it, attualmente in fase di realizzazione.

Gli attori coprotagonisti del progetto saranno i giovani, in quanto rappresenteranno la giuria ed avranno il compito di identificare e selezionare, con cura ed attenzione, le 1000 Meraviglie italiane vincenti, scelte tra molteplici candidature. La scelta avverrà all’ inizio del 2011. “Ritengo si tratti di un’ iniziativa molto interessante” ha commentato in proposito Marzoli “che potrebbe far emergere a livello nazionale quella che è una nostra meraviglia, conosciuta dai teatini, ma ancora poco pubblicizzata sul territorio regionale e nazionale. Per questa ragione ho sollecitato formalmente il sindaco e l’ intera amministrazione comunale a sostenere l’ iniziativa e desidero invitare  tutti coloro che volessero rafforzare la candidatura di Villa Frigeri a fornire ulteriore materiale sulla nostra Villa Comunale da allegare al dossier documentale e fotografico già preparato per la candidatura. Foto, scritti e disegni possono essere depositati presso la sede del Comune di Chieti, palazzo ex Banca d’Italia lungo Corso Marrucino, all’ attenzione del sottoscritto. Il plico con tutto il materiale e la scheda di presentazione per il progetto verrà spedito lunedì 25 ottobre”.

 

Gestione cookie