Ferragosto+%C3%A8+alle+porte%3A+ecco+cosa+fare+in+Abruzzo
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cosa-fare-a-ferragosto-in-abruzzo.html/amp/
Cronaca

Ferragosto è alle porte: ecco cosa fare in Abruzzo

Cosa fare a ferragosto in Abruzzo? Vi diamo alcuni consigli su come passare la giornata di festa nella nostra regione tra mare e montagna

Siamo alla vigilia di uno dei giorni più attesi dell’anno: quello di ferragosto. C’è chi ha deciso di trascorrere questo periodo lontano dal caos della città e magari ha scelto proprio l’Abruzzo come luogo per trascorrere le ferie estive. Ma ci sono anche abruzzesi che hanno preferito aspettare e solo nelle ultime ore scioglieranno i dubbi su cosa fare in questo giorno di festa.

Costa dei Trabocchi (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Una cosa è certa: l’Abruzzo consente di poter scegliere tra mare e montagna, tra una varietà di paesaggi e tradizioni locali che ogni anno a ferragosto consentono di fare un tasso nel passato e ripercorrere la storia della nostra regione. Ma cosa si può fare il 15 agosto? Vi diamo alcuni consigli per trascorrere una giornata sicuramente particolare e diversa dalle altre.

Cosa fare a ferragosto in Abruzzo

Mare, montagna, ma anche lago. In particolare il 15 agosto è possibile fare una escursione al Lago Vivo. Un gioiello molto raro che consente di immergersi nella natura e anche scoprire magari posti mai gisti. Si parte da Civitella Alfedena e il giro prevede anche un pranzo al sacco. Per informazioni e prenotazioni andare sul sito del Parco Nazionale d’Abruzzo.

Parco della Maiella (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Per gli amanti della montagna, invece, ecco il Parco Nazionale della Maiella. Un’occasione per scoprire una delle parti più belle del nostro Paese, ma anche magari cenare e poi guardare l’alba. E per chi preferisce il mare? Anche in questo caso c’è una soluzione: la costa dei Trabocchi e l’escursione in kayak. Si potranno esplorare le grotte marine, le calette nascoste tutto nella massima sicurezza. Una giornata che difficilmente si dimenticherà.

Non mancano neanche cose da fare con i bambini. La Fattoria Valle Magica a Carapelle Calvisio apre le porte e per i più piccoli la possibilità di passare una giornata con animali, ma anche di tanti amici. Per concludere il lungo elenco anche la possibilità di trascorrere il 15 agosto alla scoperta di tradizioni locali come la Sagra della Salsiccia a Gallo di Tagliacozzo e la Mostra Mercato della Ceramica a Castelli.

E il meteo…

Una giornata da trascorrere all’aperto e alla scoperta delle bellezze e della tradizione della nostra regione. In aiuto arriva il meteo con sole su tutte le province e davvero pochissime possibilità di temporali sporadici. Qualche nuvola potrebbe esserci nell’aquilano, ma non sono previste piogge.

Sole (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Insomma, il classico meteo per potersi godersi la giornata e staccare ormai da quella quotidianità frenetica che ormai caratterizza la nostra vita lavorativa e non solo.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.