Corropoli, nasce la prima galleria all’aperto di quadri in ceramica

Corropoli. Nasce lungo le vie del centro storico la prima galleria all’aperto di quadri in ceramica.

Un progetto realizzato per valorizzare il borgo con quadri di ceramica di castelli che racchiudono, all’interno di un cuore stilizzato, il testo di canzoni di famosi cantautori italiani.

Si tratta di quadri rivisitati in chiave moderna, un idea innovativa per offrire al turista nuove esperienze dove tradizione e modernità si fondono.

Passeggiando tra i vicoli si possono ammirare, oltre ai quadri con i cuori, anche cartoline tradizionali di Corropoli del ‘900

Si tratta di vere e proprie opere d’arte di grandi dimensioni realizzate dal maestro Lorenzo Di Stefano, artigiano esperto della maiolica artistica.

Tutto il centro storico è stato inoltre abbellito con vasi, sempre di ceramica di castelli, realizzati dal maestro ceramista Antonio Simonetti.

 

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Abruzzo, grazie all interessamento del Sottosegretario Umberto D’Annuntiis, che nella finanziaria 2021 ha stanziato la somma di 20mila euro per la valorizzazione turistica e culturale del centro storico.

Con questa galleria all’aperto si sposa, alla perfezione, il lavoro realizzato dagli abitanti del centro storico che con dipinti, arredi e composizioni floreali hanno impreziosito ancor di più il nostro “cuore”.

A settembre inizierà Il restyling di Piazza Piè di Corte con il restauro della fontana “l’asso di coppe” e la riqualificazione completa della pavimentazione.

Impostazioni privacy