Consiglio regionale: la seduta del 27 giugno

Il Consiglio regionale dell’Abruzzo è convocato per il prossimo martedì 27 giugno, alle ore 11. La seduta si terrà nell’aula consiliare “Sandro Spagnoli” di Palazzo dell’Emiciclo, all’Aquila.

 

INTERROGAZIONI E INTERPELLANZE

I lavori si apriranno con il confronto sui seguenti documenti politici: interrogazione del consigliere Stella su “Approvazione del piano regionale della mobilità ciclistica”; interpellanza del consigliere Pietrucci su “Potenziamento e elettrificazione linea ferroviaria Terni-Rieti-L’Aquila-Sulmona”; interpellanza del consigliere Blasioli su “Postazione 118 Caramanico Terme”; interpellanza del consigliere Smargiassi su “Carenza Holter pressori presso presidio ospedaliero San Pio di Vasto”; interpellanza del consigliere Pettinari su “Introduzione di nuovi farmaci (acido bempedoico – acido bempedoico + ezetimibe) nel prontuario terapeutico della Regione Abruzzo”; interpellanza dei consiglieri Pepe e Paolucci su “Determinazioni della Giunta regionale circa la grave situazione del comparto agricolo abruzzese aggravata dagli ultimi eventi meteorologici che hanno condizionato negativamente la condizione economica delle imprese agricole e zootecniche”; interpellanza del consigliere Paolucci su “Cofinanziamento regionale OS 2.4 del FERS Abruzzo 2021/2027 per la difesa del suolo e la messa in sicurezza delle dighe”.

PROGETTI DI LEGGE E REGOLAMENTI

L’Assemblea legislativa esaminerà i seguenti progetti di legge: “Riconoscimento e valorizzazione delle scuole di educazione musicale”; “Partecipazione della Regione Abruzzo al ‘Premio Pigro’ dedicato a Ivan Graziani; “Mutamento della denominazione del Comune Città di ‘Popoli’ in Città di ‘Popoli Terme’; “Modifiche alle leggi regionali 11/2023, 14/2023, 19/2023 e 20/2023 in attuazione del principio di leale collaborazione”. In discussione anche la proposta di modifica al Regolamento interno per i lavori del Consiglio regionale per l’istituzione di una sesta Commissione dedicata al servizio idrico integrato e ai cambiamenti climatici.

PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI E NOMINE

Sarà esaminato il Provvedimento amministrativo che intende attuare una variazione al Bilancio di previsione 2023/2025 con riferimento alle risorse assegnate dal “Fondo Unico Turismo”. Ultimo punto previsto dall’ordine del giorno, la designazione di due componenti della Sezione regionale di Controllo della Corte dei Conti.

Gestione cookie