“Desideriamo esprimere la nostra solidarietà ai cittadini che sono stati evacuati dalle proprie abitazioni e, in un caso, a chiudere la propria attività commerciale a causa di questa drammatica situazione – dicono i consiglieri – Comprendiamo le difficoltà e il disagio che hanno dovuto affrontare e assicuriamo che saremo al loro fianco, pronti a offrire il nostro sostegno in ogni modo possibile”.
In secondo luogo, vogliamo sottolineare la nostra piena disponibilità a collaborare con l’amministrazione comunale al fine di reperire i necessari fondi per la messa in sicurezza del nostro territorio.
Vogliamo, anche, esprimere il nostro apprezzamento al personale dell’Ufficio Tecnico Comunale per l’impegno profuso e la disponibilità dimostrata in questi giorni di emergenza per garantire la messa in sicurezza del territorio e la tutela dei nostri concittadini.
Sappiamo che il nostro territorio non è nuovo a queste situazioni di emergenza, basti pensare ai casi di Castelnuovo, Pastinella e Paduli. Inoltre il maltempo di questi giorni ha peggiorato le condizioni di varie strade del nostro comune tra cui la strada di via Taormina e nella zona industriale a Campovalano, la strada Fondovalle, la strada che porta a Battaglia, la strada tra Floriano e Villa Ricci di Sant’Omero e la strada di Pastinella che in parte è franata. Spesso è mancata una manutenzione periodica e anche la necessaria pulizia delle cunette e dei canali di scolo che consente il corretto smaltimento delle acque piovane evitando danni al fondo stradale e l’originarsi di frane e smottamenti.
Sollecitiamo pertanto l’amministrazione comunale ad impegnarsi per mettere in sicurezza il nostro martoriato territorio, avviando una ricognizione delle situazioni di pericolo esistenti per mettere in atto gli interventi necessari a prevenire fenomeni di dissesto e fare la necessaria manutenzione alle strade comunali senza attendere che si verifichi la prossima emergenza.
Il Gruppo di minoranza consiliare ribadisce il proprio impegno e la volontà di agire nell’interesse della comunità di Campli per garantire la sicurezza del territorio.