Alcolock%2C+chi+%C3%A8+obbligato+ad+averlo+in+auto+ed+a+chi+spetta+pagare+l%26%238217%3Binstallazione%3A+tutto+ci%C3%B2+che+devi+sapere
abruzzocityrumorsit
/cronaca/alcolock-chi-e-obbligato-ad-averlo-in-auto-ed-a-chi-spetta-pagare-linstallazione-tutto-cio-che-devi-sapere.html/amp/
Cronaca

Alcolock, chi è obbligato ad averlo in auto ed a chi spetta pagare l’installazione: tutto ciò che devi sapere

Tra le novità introdotte dal Codice della Strada c’è l’Alcolock, un dispositivo che alcuni automobilisti saranno obbligati a installare: ecco tutto ciò che bisogna sapere.

È ormai ufficiale: tutti gli automobilisti dovranno attenersi alle nuove regole del Codice della Strada aggiornato, caratterizzato da una stretta netta e serie per tutti coloro che si mettono alla guida dopo aver bevuto alcol o sotto l’effetto di stupefacenti. Tuttavia, tra le novità più discusse l’introduzione dell’Alcolock in auto.

Alcolock, chi è obbligato ad averlo in auto ed a chi spetta pagare l’installazione: tutto ciò che devi sapere – abruzzo.cityrumors.it

Il nuovo codice della strada è entrato in vigore a partire dal 14 dicembre e prevede sanzioni aspre per chi guida in stato di ebrezza. Le punizioni partono da quando viene superato il limite del tasso alcolemico che è di 0,5 grammi per litro, mentre per i neopatentati e per chi svolge una posizione per il trasporto pubblico deve ricordarsi di avere un tasso pari a zero. Una circolare del ministero dell’Interno ha chiarito alcuni dubbi in merito alla questione dell’installazione dell’Alcolock nei veicoli.

Leggi anche:  Processi lunghi, inutili e dall’esito scontato: i costi spropositati della Giustizia

Installazione dell’Alcolock nelle auto: come funziona

L’Alcolock è uno strumento che funge da etilometro ed è collegato al sistema di avviamento del mezzo che, a sua volta, impedirà l’avviamento del motore del mezzo che viene utilizzato dal conducente. In pratica, secondo le norme dell’UE, dovrà essere l’automobilista a soffiare nell’etilometro a bordo dell’automobile, proprio come avviene con i dispositivi in dotazione alle forze dell’ordine.

Installazione dell’Alcolock nelle auto: come funziona – abruzzo.cityrumors.it

Dunque, nel caso in cui il tasso alcolemico che viene rilevato sarà coerente con il dato impostato in precedenza il motore si avvierà, altrimenti la macchina rimarrà ferma. È una operazione che dovrà essere ripetuta ogni volta che si avvia il motore. Le caratteristiche principali di questo apparecchio sono, quindi, il sensore di alcol, il blocco del motore, la registrazione di dati e test casuali durante la guida.

È bene precisare che lo strumento deve essere sigillato in auto e non potrà esser manomesso. Inoltre, l’acquisto e l’installazione sono a carico del soggetto che guida il mezzo. L’Alcolock è in vendita anche su Amazon, ma bisogna sottolineare che non tutte le auto sono omologate per l’installazione. Quindi è importante fare tutte le verifiche del caso prima di acquistarne uno.

Alcolock, chi è obbligato a utilizzarlo secondo il CdS

Il nuovo codice della strada che, ricordiamo, prevede di massimizzare la sicurezza stradale, ha specificato anche chi è che è obbligato a installare il dispositivo all’interno dell’auto, questo perché non tutti devono acquistarlo ma solo alcuni soggetti specifici.

Leggi anche: Trump, stop alle diversità di genere: “Con me solo maschi e femmine”

Le normative spiegano che devono metterlo in auto le persone trovate sotto l’effetto di alcol, come spiegano le regole. Un dispositivo che dovrà essere per forza installato a bordo del mezzo di chi viene beccato con un tasso alcolemico più alto di 0,8 grammi per litro, per i quali si prevede la sospensione della patente, la sanzione pecuniaria e la detenzione fino a 1 anno.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.