A Torrevecchia convegno su ‘Previsioni meteo e gestione delle allerte’

Torrevecchia. Si intitola “Allerta meteo e Protezione civile – Le previsioni e la gestione” l’incontro pubblico che si svolgerà domani, alle 15.30, presso il Palazzo dei Baroni, nella piazza centrale di Torrevecchia Teatina. L’amministrazione comunale, la Protezione civile e l’associazione AbruzzoMeteo, convergono le loro forze a favore del territorio e della comunità, sotto l’aspetto della previsione e della prevenzione di eventuali rischi idrogeologici.

L’incontro, promosso da AbruzzoMeteo, la nota associazione abruzzese che si occupa di meteorologia, e organizzato dall’Associazione locale di Protezione Civile “Giustino Romano” e dal Comune di Torrevecchia Teatina, permetterà di acquisire informazioni e conoscenze sulla metodologia delle previsioni meteorologiche, sulla situazione del nostro territorio riguardo i fenomeni di rischio che può correre, concentrandosi sul dissesto idrogeologico, sulle attività di Protezione Civile e sul piano approntato dall’amministrazione comunale di Torrevecchia per affrontare un’eventuale emergenza neve.

Interverranno Katja Baboro, sindaco del Comune di Torrevecchia Teatina, Giovanni De Palma e Sergio Sprecacenere di AbruzzoMeteo, Antonino Fusella, Presidente dell’Associazione di Protezione civile “Giustino Romano” e Fabio Pizzica, geologo e assessore comunale. L’incontro è moderato dal giornalista Valerio Simeone.

Tra i temi trattati si parlerà sì di previsioni meteo, ma anche di come evitare falsi allarmi, di come comprendere e interpretare i modelli matematici in funzione dell’orografia del territorio, di cambiamenti climatici, e dei dispositivi delle amministrazioni per la gestione di tali eventi.

Impostazioni privacy