Attivato a Vasto lo sportello senologico

tumore senoVasto. Attivato da poche settimane, è già operativo a pieno ritmo e fa registrare  numeri iniziali  interessanti. E’ lo sportello senologico della Radiologia di Vasto, dedicato esclusivamente alla diagnostica della patologia mammaria e allo screening riservato alle donne in età compresa tra 49 e 69 anni.

L’attività viene svolta il martedì e giovedì pomeriggio, dalle ore 15 alle 18, da un operatore che, allo sportello o attraverso una linea telefonica dedicata, accoglie e filtra le richieste per trovare la soluzione più adeguata per ciascuna donna.

Sulla base delle risposte fornite dalle pazienti circa l’età, presenza di sintomi e precedenti clinici, la richiesta viene inserita nella lista delle urgenze o dello screening oppure in quella dei controlli successivi a interventi. Insomma l’obiettivo è effettuare un’analisi della domanda, al  fine di migliorare l’offerta diagnostica e contenere i tempi di attesa.

Nei primi due mesi di attività lo sportello senologico ha effettuato 467 prenotazioni ed effettuato attività di re-call su 330 donne per lo screening, mentre 340 sono state richiamate per altre prestazioni diagnostiche di tipo senologico. 

Impostazioni privacy