Chieti, incontro dedicato ai Giovani con sclerosi multipla

locandina_convegno_sclerosi_multiplaChieti. Una giornata di informazione e confronto interamente dedicata ai Giovani con sclerosi multipla.  “Giovani & SM” è il titolo dell’evento territoriale, che si svolgerà a Chieti presso il Ciapi sito in viale Abruzzo, 322 a Chieti Scalo a partire dalle ore 16.00.

Cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la sclerosi multipla è una malattia grave del sistema nervoso centrale, che in Italia colpisce 65.000 persone e viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni, periodo in cui si inizia a progettare il futuro, si è nel pieno dell’autonomia e si è appena intrapreso un percorso professionale e familiare. Quando la sclerosi multipla entra nella vita di una persona, investe la sua sfera personale e quella della vita di coppia, interferisce con il suo essere studentessa e nelle dinamiche familiari e amicali; l’accompagna ogni giorno al lavoro e in tutte le dimensioni della sua vita più intima e sociale.
Vivere con la SM è una prova impegnativa che i Giovani con SM possono e devono vincere, per essere sempre protagonisti della propria vita. I bisogni, i dubbi, le domande che si presentano a un Giovane, soprattutto se neo-diagnosticato, sono molteplici, così come possono essere diverse le reazioni e le modalità di gestione della SM. Conoscere le esigenze specifiche dei Giovani con SM e creare strumenti ed iniziative ad hoc idonei a rispondere alle loro aspettative sono gli obiettivi del Programma dedicato ai Giovani: “Giovani oltre la SM”.

Impostazioni privacy