Da Chieti a Pescara sulle due ruote: ecco ‘le donne che fanno impresa’

pedalata_per_affrontare_ostacoli_del_fare_impresaChieti. Una pedalata per i viali del centro espositivo della Camera di Commercio di Chieti, per dare il via ad una tappa del “Giro delle donne che fanno impresa”. E’ l’iniziativa promossa questa mattina dalle imprenditrici di Chieti e Pescara, che hanno presentato così “Una impresa”, l’evento che si terrà venerdì prossimo a Pescara.

 

L’iniziativa è stata presentata da Rosaria Nelli ed Elena Petruzzi, presidenti dei comitati per la promozione dell’imprenditorialità femminile di Chieti e Pescara, e da Silvio Di Lorenzo, presidente della Camera di Commercio di Chieti, alla presenza delle imprenditrici che compongono i comitati delle province di Chieti e Pescara.

“L’eventoha spiegato Nelli “ha visto i due comitati uniti nell’organizzare una tappa del giro d’Italia delle donne che fanno impresa, iniziativa promossa da Unioncamere nazionale, giunta alla V edizione, e che per la prima volta si tiene in Abruzzo. L’obiettivo è valorizzare l’impegno del sistema camerale nel suo complesso e della rete dei comitati per promuovere le donne che fanno impresa, lanciare alcune idee e progetti nuovi tra istituzioni e società, come l’accesso al credito come nuovo diritto, una idea di sviluppo locale che includa la responsabilità sociale, sostenere la presenza delle donne nei luoghi decisionali della rappresentanza economica”.

Il programma del 16 novembre prevede, alle 9.30, dopo i saluti istituzionali di Daniele Becci e Silvio Di Lorenzo, presidenti delle Camere di Commercio di Pescara e di Chieti, e di Claudio Cipollini, direttore di Retecamere, un workshop guidato alle opportunità per la creazione di impresa, rivolto anche agli studenti delle scuole delle province di Pescara e di Chieti impegnati nell’iniziativa Job Day.

A seguire, imprenditrici dei vari settori di attività economica parteciperanno ad una tavola rotonda dal titolo “Aziende e scuole insieme per lo sviluppo delle imprese femminili“. Nel pomeriggio, l’intervento di Eva Giudicatti, dello Studio Ambrosetti di Milano, che tratterà il tema della “Leadership al femminile”. A seguire un intervento della cardiologa Sabina Gallina dell’Università G. D’Annunzio dal titolo “Il Cuore delle donne”.

Nell’occasione, la Camera di Commercio di Pescara consegnerà gli attestati di frequenza al corso sull’Imprenditoria Femminile realizzato nel corso del 2012. A chiusura della manifestazione sarà rappresentato lo spettacolo teatrale “Sophie“, con la regia di Edoardo Oliva del Teatro Immediato di Pescara, con dibattito finale sui temi raccontati.

 

Impostazioni privacy