Chieti, Domenico Pellecchia assume il Comando alla Guardia di Finanza

guardia_di_finanzaChieti. Si è svolta questa mattina, presso la sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Chieti, la cerimonia del passaggio di consegne tra il Colonnello Paolo D’Amata e il Colonnello Domenico Pellecchia.

Durante la cerimonia il Generale Francesco Attardi ha vivamente ringraziato il colonnello D’Amata per il lavoro svolto e gli apprezzabili risultati conseguiti auspicando per l’ufficiale sempre maggiori soddisfazioni. Il Comandante Regionale ha poi formulato al Colonnello Domenico Pellecchia gli auguri per il nuovo incarico e per ogni futuro successo.

Nativo di Avellino, Pellecchia ha 53 anni. Negli ultimi anni ha ricoperto l’incarico di Comandante del Reparto Tecnico Logistico Amministrativo del Comando Regionale Emilia Romagna con sede in Bologna, già Comandante del Comando Provinciale di Torino e Capo Centro della Direzione Investigativa Antimafia di Bari.

Il Colonnello Pellecchia è entrato nell’accademia del Corpo nel 1978; laureato in Giurisprudenza ha conseguito il Diploma di Laurea Specialistica in Scienza della Sicurezza Economica Finanziaria presso l’Università di Tor Vergata Roma; è stato insignito di varie onorificenze, tra cui quella di Commendatore dell’O.M.R.I. e decorato della medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare e della medaglia d’Oro al merito di Lungo Comando di Reparto.

Ha prestato servizio anche nelle città di Trapani, Alessandria, Roma.

Ha frequentato presso l’IASD, Istituto Alti Studi per la Difesa, la 58^ Sessione di studi, massimo livello di formazione per l’Alta Dirigenza militare e civile della Difesa e della Guardia di Finanza, per lo studio di strategie di sicurezza e difesa nazionale.

Impostazioni privacy