Nasce la ‘Rete per lo Sviluppo del vastese’

pietroVasto. Si è riunita ieri nella sededi Assovasto la prima assemblea della neonata “Rete per lo sviluppo del Vastese”. Sono 17 le aziende del territorio che, attraverso la formula del contratto di rete, si sono aggregate con il preciso scopo di accrescere le competenze del management e dei dipendenti delle aziende aderenti, fare innovazione di processo e di prodotto, investire nella ricerca di nuovi prodotti/servizi, partecipare a fiere nazionali ed internazionali e accrescere la propria competitività sul mercato.

“Il contratto di rete è una delle modalità di aggregazione che oggi le aziende hanno per combattere il nanismo, fenomeno italiano che ci limita sui mercati internazionali” ha affermato il presidente eletto Pietro Aquilano, 47 anni, amministratore unico della Teamservice srl, azienda che opera nel settore dell’informatica e formazione professionale. “La crisi profonda  che stiamo attraversando – ha proseguito Aquilano – è superabile prima e meglio se uniamo le forze. Il nostro territorio è composto di aziende snelle e dinamiche che danno lavoro a molte persone, ma che non hanno le risorse per fare investimenti importanti in settori quali ricerca, innovazione, formazione e marketing, risorse che la rete può reperire e mettere a disposizione degli aderenti”.

Renato De Ficis, eletto vice presidente, a capo della Studioware società operante nell’ICT,  ha aggiunto: “La Rete per lo sviluppo del Vastese nasce con l’intento di aggiungersi agli attori già presenti sul territorio per dare il proprio concreto contributo e per collaborare con enti ed istituzioni con lo scopo di creare nuova occupazione e benessere”.

Aquilano, durante il suo intervento, ha ringraziato tutti i componenti dell’assemblea che all’unanimità lo hanno eletto presidente e gli altri sette componenti del comitato direttivo: Renato De Ficis (vice presidente) della Studioware, Marcello Dassori della ICEEL, Luca Grassi della Asfalti Trigno, Alessio Sallese della SCM, Nunzia Salvatorelli della Vastarredo, Giacomo Cucchia della Axel informatica. Il presidente ha espresso gratitudine nei confronti del Rag. Luigi Sabatini che ha fatto parte del comitato promotore e ha curato la parte burocratica e ad Assovasto nelle persone del presidente Gabriele Tumini e del direttore Antonio Cocozzella, che hanno contribuito alla nascita della rete.

Impostazioni privacy