Chieti. A partire da oggi è possibile effettuare on line il pagamento dei ticket per le prestazioni sanitarie erogate nelle strutture della Asl Lanciano-Vasto-Chieti. E’ stata attivata, infatti, una sezione Cup sul web che consente di pagare direttamente da casa la quota di compartecipazione alla spesa da parte dei cittadini per visite ed esami, ma anche di annullare una prenotazione e, tra alcuni giorni, conoscere i tempi medi di attesa.
La modalità non è complessa: ci si deve collegare al sito www.asl2abruzzo.it oppure https://cup.asl2abruzzo.it per trovarsi sulla pagina “SISweb cup on line”, sulla quale compare un menu con i servizi offerti. Scelta l’opzione desiderata, bisogna inserire il codice fiscale e di seguito il Pin attribuito alla prenotazione effettuata in precedenza; nel caso si voglia eseguire il pagamento, poi, è necessario fornire i dati relativi alla card e l’indirizzo di posta elettronica, al quale verrà inviata la fattura. Nel caso in cui l’utente abbia difficoltà ad eseguire correttamente le operazioni, è possibile ottenere assistenza cliccando sulla voce “aiuto” della pagina principale, che contiene istruzioni esaurienti per l’uso.
I circuiti abilitati ad effettuare le operazioni sono Diners e CartaSì, incluse le carte PostePay e PayPal. Tutte le operazioni verranno sostenute in condizioni di estrema sicurezza, grazie a un sistema di protezione crittografato utilizzato per garantire trasferimenti riservati di dati nel web. Anche per quanto riguarda le prenotazioni effettuate in data antecedente a quella odierna, è possibile recuperare il relativo Pin code chiedendolo al Cup oppure al call center.
Si tratta, quindi, di un grande passo avanti in tema di miglioramento dell’accessibilità, oltre che riduzione delle file ai Cup, che dovrebbero giovarsi sensibilmente del nuovo servizio: da adesso in poi, infatti, i cittadini che devono richiedere una prestazione possono evitare di presentarsi agli sportelli. Com’è noto, da tempo si può effettuare anche le prenotazioni per telefono, chiamando i due call center aziendali, attivi dal lunedì al sabato, e che troveranno presto un ulteriore potenziamento attraverso una gara regionale in corso di svolgimento.
“Dopo aver introdotto il sistema di gestione multimediale delle file per ridurre il tempo di permanenza agli sportelli” spiega Walter Russo, responsabile del Cup unico aziendale “aggiungiamo un altro tassello alle innovazioni apportate sul fronte dell’accessibilità. Ma non finisce qui, perché quella varata oggi è solo la prima parte del programma di servizi on line della nostra Azienda, a cui a breve ne seguirà una seconda che introduce la possibilità di verificare i tempi d’attesa ed effettuare le prenotazioni attraverso il web”.