Chieti. Domani, 23 maggio, ricorre il ventesimo anniversario della strage di Capaci, in cui furono trucidati il magistrato Giovanni Falcone, la sua compagna Francesca Morvillo (anch’essa magistrato) e gli agenti della loro scorta, Rocco DiCillo, Antonino Montinaro e Vito Schifani.
Nell’ambito delle manifestazioni promosse dall’ANCI per commemorare i fatti del 1992, Chieti aderisce con la proiezione pubblica e gratuita del DVD “Uomini Soli”, realizzato da Attilio Bolzoni per “Libera – associazioni, nomi e numeri contro le mafie”. L’inviato di Repubblica racconta gli anni delle stragi e torna a Palermo per ripercorrere le strade dove furono ammazzati Pio La Torre, Carlo Alberto dalla Chiesa, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. In aggiunta a “Uomini Soli”, sarà proiettato anche un filmato riguardante la visita del Dott. Falcone a Chieti nel marzo del 1991.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Chieti Resiste” e dal Comune di Chieti. L’appuntamento è per mercoledì 23 maggio dalle 17.30 presso la sala consiliare della Provincia di Chieti, in corso Marrucino.