Provincia di Chieti, incontro di studio con il professor Mario Collevecchio

provincia_chietiChieti. “La Provincia oggi: stato e prospettive” è il tema dell’incontro di studio che si terrà lunedì 16 aprile 2012 dalle 9.30 alle 13.00 nella sala consiliare della Provincia a Chieti (corso Marrucino 97 – 2° piano). I lavori saranno aperti dall’intervento del Presidente Enrico Di Giuseppantonio.

Interverrà il prof. Mario Collevecchio che nella sua relazione tratterà una serie di argomenti: origini e contenuti della manovra di finanza pubblica: dal patto Europlus al pareggio di Bilancio 2013; i riflessi sull’ordinamento degli enti locali: la questione
delle Province; la Provincia oggi: realtà e funzioni; le modifiche ordinamentali previste dall’articolo 23 del decreto “salva Italia”: i dubbi di incostituzionalità della norma. Le Prospettive: la proposta di legge dell’UPI sull’istituzione delle città metropolitane, la razionalizzazione delle Province, il riordino dell’amministrazione periferica dello Stato e degli enti strumentali;il disegno di legge del Governo sulle nuove modalità di elezione dei consigli provinciali; il disegno di legge costituzionale sula “soppressione di enti intermedi”. Mario Collevecchio è professore a contratto della Scuola di Specializzazione in Studi Amministrativi (SPISA) dell’Università degli Studi “Alma Mater” di Bologna. Già direttore generale della programmazione, organizzazione e coordinamento del Ministero dei Trasporti e della Navigazione, direttore generale della Provincia di Pescara e dirigente apicale nelle Regioni Abruzzo e Veneto.

Impostazioni privacy