Il teramano Cleto Di Giustino in mostra a Napoli

cleto_di_giustinoNapoli. La galleria Fiorillo Arte di Napoli presenta una personale del teramano Cleto Di Giustino, tra i recenti protagonisti, su segnalazione di Italo Zannier, della 54esima Biennale di Venezia all’interno del Padiglione Italia/Regione Abruzzo. In mostra una selezione di lavori fotografici appartenenti agli anni 2009-2011.

L’esposizione, che sarà inaugurata venerdì 13 aprile alle ore 18 negli spazi della galleria in via Riviera di Chiaia 23, resterà aperta al pubblico fino al 4 maggio.

Parteciperanno al vernissage, oltre allo stesso artista, la gallerista Ornella Fiorillo e il celebre fotografo Mimmo Jodice. Interverrà, inoltre, la critica d’arte Manuela Valleriani, autrice del testo introduttivo in catalogo, che così scrive riguardo alle immagini di Cleto Di Giustino:

“La fotografia di Cleto Di Giustino trova origine in una istanza interna, avvertita come urgenza espressiva, che tende verso una personale individuazione incentrata sul paesaggio agrario e le sue caratteristiche. L’artista, nel suo contatto quotidiano con la campagna, ha avuto infatti la possibilità di osservare il terreno in molteplici circostanze, dunque nelle varie declinazioni offerte dal paesaggio naturale, finché questo non gli si è presentato attraverso particolari che rivelassero una loro peculiare consistenza ‘autre’. Da qui l’eliminazione nei suoi lavori di una tradizionale visione paesaggistica e la conseguente, personale individuazione che fa risaltare l’elemento materico, permettendo così di leggere l’opera in un’ottica postinformale”.

Impostazioni privacy