Lo dice in un comunicato la stessa Co.Sve.Ga Srl. Possono ottenere la certificazione OHSAS 18001 le aziende di ogni dimensione ed operanti in qualsiasi settore di attività che desiderano dotarsi di un Sistema di Gestione della salute e sicurezza dei lavoratori, certificato da un’organizzazione indipendente, che tende a tutelare tutti i dipendenti nello svolgimento delle rispettive mansioni.
“Tale riconoscimento – continua la Cosvega – rientra negli obiettivi definiti dal consiglio di amministrazione mediante la politica aziendale: obiettivo prioritario nella gestione societaria è che tutte le attività vengano svolte nell’ottica del miglioramento continuo e in maniera tale da assicurare l’eliminazione dei rischi legati alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché l’impegno alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali”.
Nello specifico la società intende: far lavorare in completa sicurezza i lavoratori adottando tecnologie affidabili e pulite; sensibilizzare e formare in maniera adeguata il personale nello svolgimento dei propri compiti, rendendolo consapevole dell’importanza delle proprie attività nel rispetto della politica definita ed accrescere la loro professionalità attraverso adeguati strumenti di comunicazione e formazione; responsabilizzare l’intera organizzazione nella gestione della sicurezza, coinvolgendo e consultando i lavoratori, anche attraverso i loro rappresentanti per la sicurezza.
L’Ente di certificazione SQS ha verificato tutte le aree aziendali ed ha ritenuto il sistema di gestione della Cosvega idoneo a garantire gli obiettivi di riduzione dei rischi e di salute dei lavoratori nelle attività di erogazione dei servizi di igiene urbana e di manutenzione del territorio. Nella verifica effettuata dall’Ente indipendente, i punti di forza riscontrati sono: quadro indicatori completo per i vari processi ed esaustivo; definizione chiara degli obiettivi e controllo trimestrale; descrizione capillare dei processi; sistema ben consolidato e con buon livello di informatizzazione; audit interni ben strutturati; competenza delle figure responsabili; portale Customer Relationship management ben articolato e sistema informatizzato per la gestione integrata di qualità, ambiente e sicurezza.
“Un ringraziamento sincero a tutti i lavoratori che quotidianamente si adoperano nello svolgimento delle attività – cocnlude la Cosvega – un plauso al loro impegno ed attaccamento all’azienda e alla città. Questo traguardo è dedicato soprattutto a loro poiché l’attuazione di un sistema di gestione aziendale siffatto è teso a tutelare la loro salute e sicurezza sul lavoro e la loro professionalità”.