Chieti. Venerdì 3 marzo 2017, con inizio alle ore 9.30, presso l’Auditorium ex Rettorato dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio”, Campus Madonna delle Piane Chieti, verrà presentata la pubblicazione “Il Viaggio iniziatico”, secondo rapporto di ricerca dell’Osservatorio provinciale per le dipendenze patologiche presso la Prefettura di Chieti.
L’Osservatorio, istituito in data 26 ottobre 2010 con protocollo d’intesa stipulato tra Prefettura, ASL 02, Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, quale strumento di conoscenza dell’evoluzione del fenomeno delle dipendenze patologiche nella provincia di Chieti, si propone di costituire un fulcro istituzionale per l’ottimizzazione degli studi sociologici e statistici propedeutici alla identificazione delle realtà territoriali più a rischio e alla realizzazione di interventi mirati alla prevenzione dei consumi di droga nel contesto provinciale.
La nuova indagine realizzata, offre uno studio che estende l’attenzione della ricerca alle nuove situazioni emergenti di condizioni di dipendenza, come ad esempio, quella del gioco d’azzardo patologico.
Questo è il programma:
SALUTI ISTITUZIONALI
INTERVENTI
Prof. Pietro Fausto D’Egidio
Presidente Nazionale FeDerSerD
Direttore SerD AUSL Pescara
e
Dott.ssa Paola Fasciani
Direttore dipendenze Patologiche
ASL Lanciano-Vasto-Chieti
“Il fenomeno delle dipendenze nella regione Abruzzo. Nuove espressioni cliniche della patologia e nuovi bisogni (percorsi) di prevenzione cura e riabilitazione”
Prof. Gabriele Di Francesco
Università degli Studi “G. d’Annunzio”
Responsabile scientifico
dell’Osservatorio Dipendenze
“Percorsi iniziatici nelle Dipendenze”
Dott. Dino Pepe
Assessore Regionale Agricoltura
“Valorizzazione del territorio
e integrazione sociale”
Dott. Roberto Furlotti
Direttore CIPAT Abruzzo
Progetti agricoltura sociale
“Dalla dipendenza all’indipendenza”
DIBATTITO