Lanciano+capitale+del+cuore+per+due+giorni
abruzzocityrumorsit
/cronaca/311825-lanciano-capitale-del-cuore-due-giorni.html/amp/

Lanciano capitale del cuore per due giorni

Lanciano. Un week end del cuore a Lanciano. Non roba da innamorati, e nemmeno uno spot di promozione turistica, ma un ricco programma di eventi dedicati alla cura delle patologie cardiache, ponendo in primo piano il dolore toracico.

 Da venerdì 23 settembre, fino a domenica 25 settembre, nel capoluogo frentano si daranno appuntamento specialisti provenienti da tutta Italia per un approfondimento di tipo multidisciplinare sui sintomi toracici, la cui tempestiva e corretta identificazione fa la differenza sulle possibilitĂ  di successo nel trattamento della malattia.

 â€śSpesso, in caso di dolore toracico, si perde tempo prezioso prima di chiedere l’intervento dei servizi di emergenza – chiarisce Luigi Leonzio, direttore del Dipartimento Cuore della Asl Lanciano Vasto Chieti e dell’UnitĂ  operativa di Cardiologia dell’ospedale Renzetti, promotore dell’iniziativa – perchĂ© i sintomi sono variabili e percepiti dai pazienti in maniera differente. L’intensitĂ  del dolore non sempre è segno di complicanze imminenti, quali l’arresto cardiaco. Evidente, dunque, la necessitĂ  di descrivere meglio le varie forme di dolore toracico che possono essere pericolose, perchĂ© la diagnosi precoce è cruciale e il trattamento immediato può salvare la vita. Ma non è il tempo il solo tema importante, perchĂ© l’organizzazione sanitaria deve assicurare a questi pazienti un percorso rapido, una “corsia preferenziale” di diagnosi e trattamento. Nel corso delle giornate, allora, ci confronteremo su aspetti diagnostici, clinici e organizzativi riferiti al dolore toracico”.

 Nel fitto programma dei lavori, che si svolgeranno al Palazzo degli Studi, è prevista anche, venerdì alle ore 12, una tavola rotonda dedicata alla programmazione sanitaria, alla quale prenderanno parte, tra gli altri, l’assessore regionale Silvio Paolucci, il sindaco, Mario Pupillo, e Alfonso Mascitelli, Angelo Muraglia e Pasquale Flacco, direttori rispettivamente dell’Agenzia sanitaria regionale, del Dipartimento salute della Regione e della Asl Lanciano Vasto Chieti.

 In contemporanea, in piazza Plebiscito, venerdì alle ore 15 e sabato alle ore 9 si terrĂ  il corso teorico pratico, con rilascio di certificato, di Blsd, Basic life support defibrillation, vale a dire le manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco.

 Infine domenica 25, alle ore 20.30, il Teatro Fenaroli ospiterĂ  un concerto a scopo benefico con il Coro Masci che proporrĂ  “La buona novella” di Fabrizio De AndrĂ©. Il ricavato della serata sarĂ  utilizzato per l’acquisto di defibrillatori semi automatici da posizionare nelle scuole cittadine.