Orsogna, ragazzi a lezione di protezione civile

Orsogna. Quarantasette ragazzi provenienti da Abruzzo e Puglia partecipano fino a domenica 28 agosto, a Orsogna, al campo scuola regionale “Anch’io sono la Protezione civile”,

organizzato dal Circolo CB locale, aderente all’associazione nazionale di volontariato FIR-CB che si occupa tra l’altro delle comunicazioni di emergenza in caso di calamità.

E’ uno dei campi che il Dipartimento nazionale della Protezione civile promuove nelle regioni italiane per rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo che ognuno può svolgere per la tutela di ambiente, territorio e collettività.

Il Comune di Orsogna ha messo a disposizione il campo sportivo del paese che il piano comunale di protezione civile indica come luogo di riferimento per eventuali situazioni di emergenza.

I ragazzi hanno realizzato e montato un campo di assistenza sfollati analogo a quelli allestiti nelle località interessate dal sisma del 24, seguono corsi sull’antincendio boschivo, sui comportamenti da tenere in caso di emergenza, sul soccorso.

Impostazioni privacy