Chieti%2C+primo+bilancio+raccolta+porta+a+porta
abruzzocityrumorsit
/cronaca/26295-chieti-primo-bilancio-raccolta-porta-a-porta.html/amp/

Chieti, primo bilancio raccolta porta a porta

Chieti. Pochi disagi e dati più che sufficienti a permettere l’avvio effettivo del progetto. È questo un primo bilancio dell’assessore al Verde Pubblico ed alla Raccolta dei Rifiuti Urbani del Comune di Chieti, Alessandro Bevilacqua, a pochi giorni dall’avvio della raccolta domiciliare dei rifiuti domestici.

“Nei primi 10 giorni di funzionalità del servizio” spiega Bevilacqua “e nonostante l’emergenza neve che ha colpito la nostra città nello stesso periodo, la raccolta porta a porta è stata ben accolta dalla maggioranza dei cittadini interessati e, contrariamente a quanto dichiarato da alcuni mezzi di informazione, pochi sono stati i disagi, peraltro prevedibili e ai quali l’amministrazione del sindaco Di Primio e la Cns Mantini stanno fornendo il massimo supporto.  Entro la fine dell’anno corrente avremo i primi dati numerici che renderanno il giusto merito al nuovo sistema di conferimento dei rifiuti che rappresenta un passaggio necessario per il miglioramento della nostra qualità di vita e dell’immagine della nostra città”.

Ad oggi i dati a disposizione relativi alla distribuzione del kit per la differenziata nella zona del centro storico sembrano essere state raggiunte il 92% delle utenze domestiche e l’87% di quelle non domestiche.

“Sottolineo, inoltre” continua l’assessore, “il grande impegno compiuto dalla Società Cns Mantini che ha sviluppato la distribuzione in modo regolare e continuativo dal 9 dicembre sino al 20 dicembre 2010 con l’utilizzo di n° 12 squadre dedicate che hanno percorso tutto il territorio del centro storico del Comune di Chieti toccando tutte le utenze del territorio. La distribuzione si è fermata nella sola giornata di domenica 12 dicembre, mentre nelle due giornate con precipitazioni nevose (16 e 17 dicembre) e domenica 19 dicembre le squadre hanno regolarmente operato al fine di completare il compito assegnato. Mi corre l’obbligo di chiarire, senza ombra di dubbio alcuna, che i disagi e le lamentele pervenute in questi primi giorni sono tutte in fase di pronta risoluzione e in talune circostanze  saranno valutati anche i singoli casi che, per questioni di logistica o personali, renderanno necessarie alcune modifiche al progetto. L’amministrazione comunale, oltre a garantire il massimo impegno affinché il passaggio al nuovo sistema di raccolta dei rifiuti avvenga nei tempi previsti e con i minori disagi possibili, ribadisce in modo deciso che questo progetto andrà avanti come da programma e non saranno tollerati i tentativi di rallentamento delle operazioni solo perché non si accetta di dover cambiare le proprie abitudini”.

Inoltre, in tutte le zone della città che saranno progressivamente raggiunte dal servizio di conferimento porta a porta verranno effettuati degli incontri con la cittadinanza, comunicati per tempo, per illustrare le modalità del servizio e affinché possa essere chiarito ogni dubbio.