Il Web 2.0 costituisce un approccio filosofico alla Rete che si focalizza sulla dimensione sociale, sottolineando l’importanza della condivisione di idee, di esperienze e l’aggregazione tra gli utenti della rete Internet. Il forte coinvolgimento dell’utente nell’esperienza del Web 2.0 si riflette nella vita reale del singolo, nella società e nell’economia: nascono nuovi stili comunicativi nuove forme di marketing, nuove professioni.
Questo il programma completo dell’evento:
GIOVEDI 7 OTTOBRE (ore 9.30 – 12.30 circa)
Tema: dalle piazze a Facebook (Giovani e comunicazione online)
Giovani blogger locali incontrano docenti e studenti delle scuole superiori per proporre percorsi educativi tramite strumenti 2.0 (Elearning 2.0 ) e per riflettere su come utilizzare in modo creativo e formativo (dal punto di vista non solo didattico, ma per la valorizzazione dell’intera persona) i new media . Un esperto di comunicazione online illustrerà quali curriculum di studi intraprendere per diventare professionista del Web2.0.
Interverranno:
dott.ssa Veronica Antonucci : “da Aristotele ai blog”
dott.ssa Federica Ietto: “diventare professionisti del Web2.0 :quale percorso di studi?”
prof. Mariano Pierantozzi : “fare didattica con il Web2.0?
prof. Paolo Sabatini : “uscire dalla Rete per incontrare l’altro”
VENERDI 8 OTTOBRE (ore 9.30 – 12.30 circa)
Tema: Web 2.0 e valorizzazione del territorio
Nella mattinata,verranno presentate esperienze di utilizzo dei social network per la promozione del marchio (brand) e di e-democracy (partecipazione dei cittadini alla vita delle istituzioni) proponendo alcuni casi di studio.
L’incontro, aperto a tutti, è rivolto in particolare ai rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, aziende, commercianti, associazioni di categoria, scuole superiori ad indirizzo economico/commerciale/turistico.
Interverranno:
dott. Antonello Antonelli, Capo Ufficio Stampa della Provincia di Chieti : “Web2.0, Istituzioni, cittadini : l’esperienza della Provincia di Chieti”
Mirko d’Isidoro (Blographik) , ing. Enrico Corinti (WebeIng) : strategie di social media marketing e corporate blogging per la promozione di attività commerciali e industriali. Presentazione di case studies
dott. Fabio Curzi: “Buone azioni e buone maniere per la promozione turistica online”
Nel pomeriggio (dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Ascoli, in Via delle Torri, 53 -AP) è previsto un focus tematico sulle nuove opportunità del web 2.0 per aziende e professionisti a cura di MarcheIn Social Business Network e WebeIng.
SABATO 9 OTTOBRE ( ore 9 – 18 circa )
APCAMP2010 : Laboratorio di esperienze 2.0
L’Apcamp rientra all’interno di una tipologia di eventi denominati Barcamp (www.barcamp.org) e nel periodo indicato sarà l’unico barcamp che si svolgerà in Italia.
APCAMP 2010 è una giornata dedicata interamente a interventi tecnici (anche molto approfonditi) con relatori provenienti da tutta Italia su argomenti legati al Web 2.0, social media marketing, internet advertising, SEO, web design, blogging, editoria digitale. L’evento è “auto organizzato” tramite Internet ( i relatori si prenotano attraverso una bacheca virtuale, definendo la scaletta dei loro interventi).