Il 21 settembre scorso, infatti, con la firma del contratto d’affitto tra la Provincia, proprietaria dell’immobile di via Arniense (ex ospedale Civile), e il Comune di Chieti, cui compete la responsabilità dell’allocazione degli uffici giudiziari, i settori Lavoro, Servizi Sociali e Attività Produttive venivano trasferiti provvisoriamente nella sede centrale di corso Marrucino e nello stabile di piazza Valignani, con grosso disagio per gli utenti e soprattutto per i dipendenti, costretti a dividersi poche stanze.
Il 3 giugno, con il perfezionamento del contratto di affitto della sede ex Inail di via Spaventa, si è avviato il secondo trasloco che ha trasferito nei nuovi uffici sia i settori precedentemente ospitati in via Arniense (Lavoro, Servizi Sociali e Attività Produttive), sia altri uffici presenti nella sede di piazza Valignani, nella sede centrale e in via Arcivescovado (Turismo, Cultura, Telefonia, Scuola, Europe Direct). L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) si è trasferito invece da piazza Valignani nella sede centrale.
“Ringrazio di vero cuore – ha spiegato il presidente Di Giuseppantonio – l’abnegazione e lo spirito di sacrificio dei nostri dipendenti e la pazienza degli utenti che in nove mesi hanno visto cambiare per ben due volte la sede di importanti uffici, con tutto ciò che comporta: spostamento e ricollocazione dei documenti, ripristino degli archivi, rallentamento delle pratiche. Abbiamo voluto tener fede ad un impegno solennemente preso con il presidente del tribunale di Chieti e con l’Ordine degli Avvocati, che abbiamo messo in condizione di non interrompere l’attività giudiziaria. Ora, con l’affitto dell’ex Inail non solo abbiamo restituito tranquillità e normalità ai nostri uffici, ma abbiamo anche conseguito un consistente risparmio sui canoni di affitto che pagavamo per le sedi di piazza Valignani e via Arcivescovado”.