Fossacesia, potenziato il corpo di Polizia Municipale

Fossacesia. Il corpo di polizia municipale di Fossacesia nei prossimi giorni passerà da 4 a 7 unità. Questo è ciò che ha deliberato la Giunta Comunale , dopo lo sblocco delle assunzioni di vigili stagionali attuato dal Parlamento.

Nel mese di giugno, infatti, il Governo aveva approvato un decreto legge, che conteneva tra l’altro il divieto per le Amministrazioni Comunali di procedere all’assunzione di vigili stagionali, cosa che, ovviamente, aveva creato notevoli difficoltà soprattutto a quei Comuni a carattere turistico, tipo Fossacesia, che durante il periodo estivo vedono la propria popolazione aumentare notevolmente .

“A seguito dell’annullamento in autotutela, da parte del funzionario, del concorso bandito nel mese di maggio per l’assunzione di vigili stagionali – dichiara il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio – e del concomitante blocco delle assunzioni da parte del Governo, questo Ente si è trovato ad affrontare notevoli difficoltà legate soprattutto alle situazioni di emergenza del periodo estivo. Per questo la notizia dello sblocco delle assunzioni è stata appresa con enorme soddisfazione e con solerzia abbiamo deliberato per avviare tutte le procedure per l’assunzione di tre nuovi vigili che andranno a rafforzare l’attuale corpo di vigili della polizia municipale”.

Infatti, a seguito dell’intervento da parte dell’Anci, la situazione di stallo causata dal blocco delle assunzioni voluto dal Governo, è stata superata, consentendo agli Enti Locali di assumere vigili stagionali per un massimo di 5 mesi all’anno. Ovviamente il Comune di Fossacesia ha colto al balzo questa opportunità decidendo, vista l’urgenza, di attingere n. 3 agenti di polizia locale da graduatorie a tempo indeterminato ancora attive in altri Comuni, opportunità quest’ultima consentita dalla legge. Tuttavia, nei prossimi mesi l’ Amministrazione Comunale avvierà le procedure per ripubblicare il bando di concorso per la selezione a tempo determinato di vigili per le esigenze relative all’ anno 2016. Il bando di maggio era stato annullato per un ricorso sulle modalità di pubblicazione e per il successivo blocco da parte del decreto legge 78/2015. Nei prossimi giorni, quindi, il corpo di polizia municipale del Comune di Fossacesia potrà vantare n. 7 vigili, andando così a fornire un servizio migliore in termini di sicurezza a tutti i cittadini ed turisti che durante il periodo estivo popolano la Città.

Gestione cookie