Bomba: al via Hospitabily 2015, occasione di confronto per il mondo della disabilità

Bomba. Un messaggio di saluto è stato inviato dall’assessore alle Politiche sociali, Marinella Sclocco, ai partecipanti della III edizione di “Hospitability”, manifestazione in corso di svolgimento a Bomba e organizzata dall’associazione Agorà di Pescara.

L’evento consiste nel raduno nazionale di disabili sopravvissuti alla poliomielite i quali, oltre a praticare normalissime forme di turismo alla scoperta di bellezze naturali e paesaggistiche con le relative tradizioni culturali e culinarie, colgono l’occasione per confrontarsi su tematiche afferenti il loro stato.

L’appuntamento di Bomba, che si chiuderà domenica 28 giugno, ha la sua giornata clou oggi con il focus, “Economia e Mercato – Diversamente abili-risorsa da protagonisti”, che celebrerà la nascita della prima associazione nazionale per la difesa e tutela degli interessi dei lavoratori autonomi disabili.

Con l’occasione, i relatori argomenteranno per dimostrare al mercato e all’opinione pubblica che il target di 4,1 milioni di disabili italiani è una risorsa molto importante per l’economia e lo sviluppo del Paese e che sarebbe davvero imprudente non considerarla all’altezza di competere nel mercato stesso da protagonisti, emarginandola dal ciclo produttivo e di consumo perché ritenuta categoria disagiata e causa di soli oneri sociale.

‘E’ un appuntamento importante – sottolinea l’assessore Sclocco – perchè rappresenta una occasione di confronto sul mondo della disabilità che non investe solo elementi di carattere sociale, ma guarda anche agli aspetti economici e di mercato. Il focus di oggi peraltro – aggiunge l’Assessore – esamina il fattore delle politiche dell’Inclusione sulle quali la Regione ha investito molto in termini di risorse’.

Impostazioni privacy