Ortona, sensi unici al Lido Riccio e postilli per disciplinare il traffico

Come nel 2014 anche quest’anno l’amministrazione comunale ha emanato due ordinanze che decretano la creazione del senso unico nelle località Lido Riccio e Postilli nelle aree turistiche-balneari.

A partire dal 20 giugno tutti i giorni e fino al 30 agosto la strada litoranea di Lido Riccio, dalle ore 08.30 alle ore 19.00, è percorribile solo nel senso di marcia che va dal Lido Riccio verso località Torre Mucchia, restando transitabile a doppio senso di marcia il tratto che va dalla ex SS16 all’intersezione con la SC Torre Mucchia.

Anche la strada comunale Postilli-Riccio dal 20 giugno al 30 agosto è percorribile solo nel senso di marcia dalla rotonda di Postilli a località stazione di Tollo. Mentre il tratto iniziale della strada dalla stazione di Tollo fino alla intersezione con la stradina che costeggia il tracciato ferroviario è transitabile a doppio senso di marcia.

«In estate i cittadini e i turisti parcheggiano lungo la Postilli Riccio – sottolinea il consigliere comunale, Franco Scimò – su entrambi i lati della carreggiata riducendo, di fatto, notevolmente la sede stradale utile al passaggio, con notevoli disagi che portano spesso anche al blocco della circolazione e che comunque impediscono il passaggio dei mezzi di soccorso».

«La scelta dell’amministrazione, avviata l’anno scorso, è di creare una soluzione – spiega l’assessore comunale alla sicurezza, Simona Rabottini – che possa comunque permettere di parcheggiare sulla strada senza intralciare il traffico e preservando comunque la sicurezza dei cittadini della zona e dei turisti che la frequentano. Inoltre preferiamo disciplinare piuttosto che sanzionare chi parcheggiando ostruisce il passaggio».

Impostazioni privacy