Vladimir Luxuria è la nuova conduttrice de L’Isola dei Famosi. Il programma comincerà l’8 aprile e con lei si saranno Sonia Bruganelli e Dario Maltese.
Vladimir Luxuria è nata a Foggia il 25 giugno 1965, il suo nome all’anagrafe è Wladimiro Guadagno. È un’attivista, scrittrice, opinionista, direttrice artistica, attrice, cantante, drammaturga ed ex politica italiana.
È stata una deputata della Repubblica italiana durante il governo Prodi, diventando la prima persona transgender a essere eletta in Parlamento in un Paese europeo. Vladimir Luxuria non si è mai sottoposta a un intervento chirurgico di vaginoplastica, ma ha deciso di fare un’operazione di elettro-coagulazione per inibire la crescita di barba.
Nel 2007 si è sottoposta a una rinoplastica e a una mastoplastica, spiegando di averlo fatto per “un adeguamento di genere. Adeguo la mia esteriorità alla mia interiorità”. Vladimir Luxuria è stata sempre impegnata nella difesa dei diritti di genere ed è prima firmataria di una legge che prevede la possibilità di chiedere il cambio dei dati anagrafici anche prima dell’operazione per cambiare sesso. La proposta non ha avuto seguito, ma nel 2025 la Corte di Cassazione ha stabilito che per ottenere il cambio del nome all’anagrafe non è necessario subire un intervento.
Nel 2009 ha dichiarato di essere stata in procinto di sottoporsi all’operazione chirurgica, ma poi due anni dopo in un’intervista a Novella 2000 ha spiegato di non averlo più fatto perché non si sentiva pronta.
Vladimir Luxuria è un’attivista molto famosa anche a livello internazionale. Nel 2012 è intervenuta al Global LGBT Workplace Summit a Londra, sull’uguaglianza di genere. Nel corso degli anni è stata vittima di attacchi omofobi, anche in politica.
La sua ascesa nel mondo dello spettacolo ha avuto inizio a Roma come attrice e nel corso degli anni ha avuto molti ruoli importanti anche teatrali. Dal 2019 è direttrice artistica del Lovers Film Festival, uno dei principali festival cinematografici a tematica Lgbtq+.
Vladimir Luxuria è arrivata in tv grazie a Maurizio Costanzo, e dopo la notorietà ha partecipato a molti programmi Mediaset. Nel 2008 è stata anche concorrente de L’Isola dei Famosi, di cui da quest’anno è anche conduttrice.
Ha condotto molti programmi importanti come Colorado, ed è stata opinionista del Grande Fratello, de L’Isola dei Famosi, Mattino Cinque, Pomeriggio Cinque, Domenica Live.
È stata ospite di Stasera tutto è possibile, Tale e quale show, I soliti ignoti, Il Cantante Mascherato. Vladimir Luxuria è anche una scrittrice, e ha scritto il romanzo Eldorado, terzo libro, che narra la storia di un anziano omosessuale nella Germania degli anni Trenta. Nell’opera ricorda lo sterminio nazista degli omosessuali.
Della sua vita privata sappiamo che ha avuto un’infanzia difficile non appena ha scoperto di sentirsi diverso dai suoi coetanei: “I vestiti da maschio li sentivo addosso come una camicia di forza. Invidiavo mia sorella Laura che poteva tirare i coriandoli vestita da spagnola”, ha dichiarato in un’intervista al Corriere della Sera.
Vladimir Luxuria ha subito bullismo durante l’adolescenza: “A scuola mi scrivevano ricchione sui libri. Mi facevano pipì nelle scarpe quando me le toglievo per cambiarmele con quelle da ginnastica”.
Della sua vita sentimentale sappiamo che ha avuto la sua prima storia d’amore a 16 anni. Una storia finita per la vergogna provata dal partner nei suoi confronti. Avrebbe anche avuto una relazione clandestina con un politico di centrodestra molto importante, anch’essa finita per la difficoltà di lui di uscire allo scoperto.
Qualche anno fa ha avuto una storia con Amin, un giovane attivista curdo. Si sono conosciuti una sera davanti a una birra. Nel 2020 si sarebbe innamorata di Gennaro Siciliano, ex ballerino di Amici, anche se nessuno dei due ha mai confermato la relazione.
Ultimamente Vladimir Luxuria è uscita allo scoperto rivelando di essere innamorata di Danilo Zanvit Stecher, un giovane di 21 anni più giovane di lei.
Non si sa per certo quanto guadagni l’artista, ma è possibile fare una stima sulla base delle ospitate in tv da 5mila euro. A questo va aggiunto il vitalizio parlametare che si aggira ad alcune migliaia di euro. Inoltre Vladimir Luxuria lavora con i social grazie alle sponsorizzazioni.
L’artista non ha figli. È laureata in Lingue e Letterature straniere all’Università La Sapienza di Roma. Ecco com’era prima di diventare famosa.
L’artista vive a Roma nel quartiere Pigneto dai tempi dell’Università. Abita nella stessa casa da oltre 20 anni: un appartamento di 180 metri quadrati con ambienti separati, molto spazio e una grande salotto.