Microcredito, Paolo Gatti: ‘Il fondo sale a 12 milioni di euro’ VIDEO

Pescara. Sale da 10 a 12 milioni di euro la dotazione della seconda edizione di “Microcredito”, il bando pubblicato ad ottobre dall’assessorato al Lavoro della Regione Abruzzo per l’erogazione di prestiti a tasso agevolato al sistema delle micro imprese nostrane.

Grazie all’aumento di fondi a disposizione, il numero delle domande ammesse a finanziamento sarà ora di 876.

“Cosi’ come per ‘Lavorare in Abruzzo 4’ e ‘Goal’ – commenta l’assessore Paolo Gatti – siamo riusciti a reperire risorse per aumentare i beneficiari che potranno accedere al credito agevolato. Parliamo di piccole imprese, lavoratori autonomi e giovani professionisti che hanno difficoltà ad ottenere prestiti dalle banche. La realtà è critica e noi abbiamo voluto dare una risposta per offrire un ombrello protettivo, un’iniezione di fiducia e sostegno a quanti, soprattutto giovani, cercano, con coraggio, di creare economia e lavoro in questa regione”.

Le domande pervenute entro la scadenza del bando a dicembre sono state 2.515, di cui ammissibili nel primo giorno 1.767. Delle 876 istanze finanziate, 339 riguardano le nuove iniziative e 537 il consolidamento delle attività esistenti.

“Abruzzo Sviluppo – spiega il direttore generale dell’in house regionale, Riccardo Bertazzo – in qualità di Soggetto Gestore del Fondo Microcredito, oltre a gestire l’istruttoria degli avvisi pubblici, è stata l’interlocutore privilegiato degli utenti che hanno presentato domanda e quindi oggi abbiamo una vision ben precisa della voglia di fare impresa degli abruzzesi. Se la prima edizione dell’avviso pubblico Microcredito FSE ha mostrato quanto gli abruzzesi vogliano mettersi in gioco ed investire sui propri progetti, anche in un momento congiunturale difficile come quello che stiamo attraversando, questo secondo avviso ci ha confermato che questo strumento è diventato un moltiplicatore di idee, di progetti e quindi di lavoro e di economia che, messo a sistema con le altre misure del Pacchetto Lavoro Subito, avranno una ricaduta importante sul territorio nella creazione di occupazione”.

La seconda edizione di “Microcredito” è finanziata con fondi Fse P.O. 2007/2013 e prevede finanziamenti agevolati da restituire in cinque anni al tasso d’interesse dell’1 per cento. Il bando è destinato alle micro imprese, ditte individuali, società di persone e cooperative, lavoratori autonomi e professionisti presenti sull’intero territorio regionale. L’importo massimo del finanziamento è di 25mila euro. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy