Lettera per i consiglieri regionali: dateci i documenti per fermare il petrolio in Abruzzo

Trivellazioni-e-ricerca-idrocarburiIl Comitato Abruzzese Difesa Beni Comuni, aderente al Coordinamento Nazionale NO TRIV ha inviato a tutti i consiglieri regionali una missiva per chiedere di poter accedere a tutta la documentazione utile a bloccare le stanze di ricerca e di coltivazione di idrocarburi su terra ferma in Abruzzo.

Di seguito la lettera integrale:
Gentilissimi Tutti,
in considerazione della gravità della situazione che vede esposto l’Abruzzo ad un irreversibile processo di trasformazione in distretto minerario, così come previsto nella SEN varata l’8 marzo scorso, ci perdonerete se, per una volta, salteremo inutili convenevoli.
Allo scopo di contrastare sul piano amministrativo la trasformazione delle istanze di ricerca e di coltivazione di idrocarburi su terra ferma nella nostra Regione, abbiamo impellente necessità di accedere e di estrarre copia di tutta la documentazione, relativa ai procedimenti in corso, depositata presso i competenti uffici della Regione Abruzzo.
Le istanze in questione sono: CIPRESSI, CORROPOLI, VILLA CARBONE, VILLA MAZZAROSA, SANTA VENERE, CAROVILLI, SAN ROCCO.
In relazione alle AGNONE e SAN BUONO il nostro Comitato ritiene di poter soprassedere in considerazione delle recenti determinazioni del Comitato Regionale VIA.
Il nostro Comitato ha facoltà di esercitare il diritto di accesso ma secondo modalità e tempi previsti dalla legge, troppo lunghi rispetto alla necessità di agire bene e in fretta.
Tali tempi potrebbero essere drasticamente ridotti se ad esercitare l’accesso fosse, in virtù dei poteri ispettivi connessi alla funzione, un Consigliere Regionale (art. 30, comma 2, Statuto della Regione Abruzzo).
Senza dover investire il Vostro staff di incombenze di carattere materiale, chiediamo ai più “volenterosi” tra Voi di voler sottoscrivere l’allegata delega, da farci pervenire debitamente firmata al seguente indirizzo di posta elettronica: egagliano@libero.it.
Fiduciosi del Vostro incondizionato sostegno, vogliate gradire i nostri più Cordiali Saluti.

 

Il Presidente: Enrico Gagliano
Comitato Abruzzese Coordinamento Nazionale NO TRIV

DELEGA

Al Signor Dirigente
Direzione Sviluppo Economico e del Turismo
Servizio Risorse del Territorio
REGIONE ABRUZZO
L’Aquila, li …………………………. 2013
Io sottoscritto, …………………………………….., Consigliere Regionale in carica, ai sensi dell’art. 30, comma 2, dello Statuto della Regione Abruzzo
CHIEDO
di poter prendere visione, procedendo all’estrazione di copia, di TUTTI gli atti e documenti pertinenti l’istanza di permesso di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi denominato …………………………………….., in possesso di Codesto Spett.Le Ente.
All’uopo delego il Sig. Enrico Gagliano, nato l’8 gennaio 1964 a Roma e residente alla Via Bellini 8/H, il quale provvederà a concordare tempi e modalità di accesso agli atti con funzionario da Lei indicato.
Ringraziando per la collaborazione, saluto distintamente.

Il Consigliere Regionale
………………………………………

 

 

 


Impostazioni privacy