Chieti. “Più gusto, meno sale, stesso prezzo”. È questo lo slogan scelto dai panificatori abruzzesi per lanciare il “Pane mezzo sale”, il nuovo prodotto da forno con cui l’Abruzzo aderisce al programma del ministero della Salute “Guadagnare salute”.
Preparato con un preciso disciplinare di produzione e mantenuto allo stesso prezzo del prodotto da forno più venduto in ogni singola attività, il pane mezzo sale è il frutto dell’intesa fra l’Associazione Panificatori d’Abruzzo, aderente a Confesercenti e il Servizio di Igiene Alimenti e Nutrizione della Asl di Chieti-Lanciano-Vasto, sede di Lanciano.
Il ministero della Salute ha infatti chiesto alle associazioni di panificatori di ridurre il quantitativo di sale nei prodotti da forno. “Abbiamo aderito con convinzione – sottolinea il presidente dei panificatori abruzzesi di Confesercenti Vinceslao Ruccolo – perché per le nostre attività i consumatori più che clienti sono i reali soci di maggioranza, e la loro salute è prioritaria”.
Il pane mezzo sale d’Abruzzo avrà anche una sua linea comunicativa: ci sarà una vetrofania che consentirà di riconoscere le attività aderenti, sarà venduto in apposite buste di carta “brandizzate” e nei negozi ci saranno anche delle brochure riepilogative, con tanto di disciplinare e valore nutrizionale.
Il pane mezzo sale d’Abruzzo è stato presentato oggi nel Polo regionale dei Servizi di Confesercenti a Chieti in una mattinata dedicata alle scuole e alla descrizione e degustazione del nuovo prodotto. A illustrare i contenuti nutrizionali sono stati la dottoressa Flora Di Tommaso del Sian Asl Chieti-Lanciano-Vasto e il tecnologo ed esperto di panificazione Osvaldo Legnini. Per Confesercenti ci sono stati il coordinatore di Artigiani-Confesercenti Elio Fiorito, il direttore regionale Enzo Giammarino ed il presidente dei Panificatori Confesercenti Vinceslao Ruccolo.
Il nuovo pane nasce con un solido supporto di marketing: i negozi aderenti saranno identificati con una vetrofania colorata, il pane sarà venduto in apposite buste e nelle attività commerciali sarà distribuita una brochure con i valori nutrizionali del pane.