A partire dal 12 novembre prende il via la seconda edizione dei Focus sul Mediterraneo, i seminari formativi rivolti alle imprese abruzzesi che intendono avviare o sviluppare processi di internazionalizzazione nelle aree mercato dei Balcani, del Nord Africa e del Medio Oriente. Dopo il successo della prima edizione, la Regione Abruzzo ha deciso di proporre nuovamente l’iniziativa con l’obiettivo di estendere questa possibilità ad ulteriori aziende interessate.
Predisposti nell’ambito delle azioni di continuità Forumed (Forum del Mediterraneo), i Focus sono promossi dall’assessorato allo Sviluppo economico della Regione Abruzzo e dall’Istituto Commercio Estero, in collaborazione con il Centro Estero delle Camere di Commercio d’Abruzzo e Sprint Abruzzo.
Come nella precedente edizione, l’organizzazione operativa prevede per ognuno dei seminari due tipologie di sessione: una giornata di consulenza laboratoriale, finalizzata ad individuare il potenziale di internazionalizzazione di ogni azienda partecipante, e due giornate di formazione-informazione, con l’intervento di esperti delle specifiche aree mercato.
Si parte con il Focus dedicato all’area dei Balcani, che si svolgerà a Pescara, presso il Parc Hotel Villa Immacolata, il 12 novembre (consulenza laboratoriale), il 9 e 10 Dicembre (formazione-informazione). I successivi appuntamenti sono previsti nel periodo compreso tra dicembre e gennaio 2011.
Ogni seminario è un percorso di affiancamento che consente alle imprese abruzzesi di acquisire informazioni strategiche sulle opportunità di business e rafforzare la capacità di penetrazione nei mercati di riferimento.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione. Il programma e la scheda di adesione sono disponibili sul sito internet www.sprintabruzzo.it.