Maturità 2014, ecco le tracce della prima prova: Piano, Quasimodo, e Prima Guerra Mondiale

esami-di-statoAbruzzo. Quasimodo per la traccia di italiano, una frase di Renzo Piano per l’attualità. Sono solo due delle tracce della prima prova degli esami di maturità, che hanno preso il via questa mattina E’ Salvatore Quasimodo l’autore proposto nella traccia della prova di Italiano alla maturita’. Del poeta siciliano vengono sottoposti agli studenti i versi “ride la gazza nera sugli aranci”.

 

E’ incentrata, invece, su “Europa 1914-2014” la traccia della prova di storia degli esami di maturita’. Nel centesimo anniversario della prima guerra mondiale, gli studenti sono chiamati a riflettere su come è cambiata la situazione del continente in un secolo.
Una frase del grande architetto Renzo Piano e’ la traccia del tema di attualita’ degli esami di maturita’. “Siamo un Paese straordinario ma fragile”, sono le parole dell’archistar su cui gli studenti sono chiamati a riflettere.

Il tema del dono nell’arte, la violenza e la non violenza, le nuove responsabilita’ sotto il profilo socio-economico, la tecnologia pervasiva: questi gli argomenti delle quattro tracce per il cosi’ detto tema-saggio, o articolo di giornale, degli esami di maturita’.

Impostazioni privacy