Promozione+turistica%2C+100+ambasciatori+smart+per+l%E2%80%99Abruzzo%3A+ecco+chi+sono
abruzzocityrumorsit
/apertura/promozione-turistica-100-ambasciatori-smart-per-labruzzo-ecco-chi-sono.html/amp/
Prima Pagina

Promozione turistica, 100 ambasciatori smart per l’Abruzzo: ecco chi sono

Oltre 40 milioni di visualizzazioni su Internet nelle regioni obiettivo, principalmente Lazio, Lombardia, Campania, Puglia, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte, Marche, Toscana, Umbria, oltre che, ovviamente l’Abruzzo.

 

Superata abbondantemente quota 200.000 follower sui social network con i quali dialogare quotidianamente (oltre 170mila su facebook visit.abruzzo ed oltre 30 mila su Instagram). Dato interessante e da sottolineare è che, nell’ultimo periodo, siamo riusciti a superare per numero di followers alcune importanti fan pages di altre regioni, tra le quali la Puglia ed il Lazio. Una media di circa 3.000 visitatori (numero quintuplicato) al giorno sul portale www.abruzzoturismo.it nel periodo della campagna. Oltre 100mila partecipanti complessivamente ai concorsi/contest e numerose informazioni da utilizzare per le prossime azioni di promozione turistica, digitale e non. Distribuiti oltre 60mila flyers digitali con proposte di itinerari e soggiorni in Abruzzo”. Questi i primi numeri e dati rilevati dall’assessore regionale al Turismo Mauro Febbo durante una specifica conferenza stampa.

 

“Da quest’anno, e per i prossimi anni”, sottolinea l’assessore Febbo, “investiremo esperienza, competenza e fondi comunitari specifici dedicati alla promozione del Brand Abruzzo e questo interesse scaturito sui social dimostra come la nostra Regione piace, stupisce e lascia esperienze positive a chi la visita e la scopre. Lavoriamo per costruire in Abruzzo un’economia del turismo attraverso una sinergia tra gli operatori turistici e le eccellenze naturali ed enogastronomiche affinché della nostra Regione diventi catalizzatore di turisti”.

 

La campagna di marketing digitale – spiegano il Direttore Germano De Sanctis, il Dirigente Francesco Di filippo e responsabile marco Virno è partita dal mese di giugno in sinergia e parallelo con la campagna dei mezzi tradizionali “offline” e si è sviluppata attraverso l’acquisto di spazi di visibilità dell’Abruzzo in campagne web tradizionali, utilizzando principalmente Google ed il suo network e campagne social utilizzando principalmente Facebook. In questo modo è stata garantita ampia visibilità all’Abruzzo poiché siamo stati presenti su importanti testate di settore e generaliste quali, tra le altre, Euronews, TG LA7, TGCOM24, Corriere dello Sport, Trivago, Turistipercaso, Zingarate, sugli Store Digitali e molti altri ancora. In parallelo è stata avviata un’importante attività di Social Media Marketing che ha consentito la visualizzazione del video promozionale ad oltre mezzo milione di persone. Alla attività digitale da giugno si è affiancato un altro strumento di promozione denominato  “Abruzzo Smart Ambassador” che trae spunto dal Piano Strategico Nazionale del Turismo.

 

Nello specifico abbiamo invitato i conoscitori del territorio regionale abruzzese, o di una parte di esso, desiderosi di partecipare attivamente al racconto collettivo della bellezza del territorio regionale, delle sue peculiarità, delle risorse naturali, culturali ed enogastronomiche abruzzesi. In Direzione turismo erano arrivate più di 250 e sono stati selezionati circa 100 profili, cento Ambasciatori che hanno animato e animeranno il blog di abruzzoturismo.it e i canali social ufficiali e potranno partecipare a eventi e ad attività formative legate al turismo. L’Abruzzo è una delle prime regioni italiane ad avviare l’iniziativa che nasce con l’intento di coinvolgere “dal basso” le professionalità e le passioni di racconto delle bellezze del nostro territorio”.

 

Pertanto – conclude Febbo – attraverso gli Ambassador abbiamo uno strumento nuovo in cui la Regione Abruzzo crede per far conoscere al mondo le nostre tante eccellenze e bellezze naturali e territoriali. Questo è un tassello di un quadro più ampio di promozione turistica con l’obiettivo di far uscire l’Abruzzo fuori dai confini nazionali e quindi attrarre più visitatori e turisti”.

 

Di seguito i nomi e cognomi degli Abruzzo Smart Ambassador prescelti dalla Regione Abruzzo:

 

Guido Alcini
Matteo Angelone
Luke Anthon
Jones Bargoni
Luca Benedetti
Francesco Bernabeo
Valentina Bevilacqua
Maria Alessandra Bolla
Brenda Desirèe Calibeo
Ilaria Capogrossi
Marino Cardelli
Eugenia Alessia Casamassima
Antonio Catani
Sabrina Cesarone
Sara Chiaranzelli
Stefano Ciaccia
Ginello Cimini
Matteo Ciommi
Marianna Colantoni
Valentina Collalti
Paola Contessa
EMILIANA DELL’ARCIPRETE
Aurora Di Benedetto
Lorenzo Di Cola
Simone Di Felice
Enzo Di Giambattista
Claudio Di Giammarco
Luana Di Lorito
Valentina Di Marcello
Nadia Di Matteo
Rosanna DI Michele
Fausto Di Nella
Carlo Di Primio
Giovanni Di Prinzio
Ivano Fassiotti
Luigi Fina
Niva Florio
Vincenzo Iacovoni
Roberta Isceri
Francesca Larcinese
Andrea Lucente
Daniela Luciano
Emanuele Maggiore
Ercole Manieri
Salvatore Marra
Giulio Mattiozzi
Alessandro Mellone
Mariagrazia Menna
Walter Moretti
Andrea Mucci
Marco Palazzo
Piera Paone
Cesare Paris
Daniele Patricelli
Gianluca Pesce
Giancarlo Pierannunzi
Carlotta Placanica
Daniele Polidoro
Vincenzo Prosperi
Roberto Rinaldi
Simone Roccheggiani
Simone Romano
Gianluca Salvitti
Fabio Santovito
Marco Santovito
Giulia Scappaticcio
Roberta Stornelli
Antonio Stroveglia
Serena Tacconelli
Francesco Tauro
Emidio Terra
Rossella Tirimacco
Mattia Torelli
Marco Treppiedi
Alessia Tricarico
Daniele Trotta
Loreto Valente
Fausto Verdecchia
Claudio Vernarelli
Jenny Viant Gomez
Cristiano Vignali
Venusia Vinciguerra
Mary Vischetti
Valeria Zappacosta