Meteo%2C+brusco+cambiamento+dalla+sera+alla+mattina%3A+violente+raffiche+di+vento%2C+ecco+dove+colpir%C3%A0+il+maltempo
abruzzocityrumorsit
/apertura/meteo-brusco-cambiamento-dalla-sera-alla-mattina-violente-raffiche-di-vento-ecco-dove-colpira-il-maltempo.html/amp/
Prima Pagina

Meteo, brusco cambiamento dalla sera alla mattina: violente raffiche di vento, ecco dove colpirà il maltempo

Le previsioni meteo rivelano che presto ci sarà un brusco cambiamento, con raffiche di vento che colpiranno alcune zone: ecco quali sono quelle interessate.

Una perturbazione intensa di origine atlantica investirà diverse regioni italiane già dalle prime ore di giovedì 3 ottobre, dove si verificheranno piogge e temporali diffusi. A mettere in allerta la popolazione è stato anche il Dipartimento della Protezione Civile che ha emesso un avviso in merito alle condizioni meteorologiche avverse nelle prossime ore.

Brusco cambiamento del meteo nelle prossime ore – abruzzo.cityrumors.it

Dopo un inizio autunno abbastanza caldo in gran parte dell’Italia, le ultime previsioni meteo rivelano che il maltempo si affaccerà in diverse regioni della penisola portando maltempo. Il nostro paese sarà interessato nei prossimi giorni da una ciclogenesi, la formazione di una zona di bassa pressione, che si formerà sul Mediterraneo centrale dietro all’afflusso di correnti fredde che arrivano dal nord Europa.

La bassa pressione avrà un minimo che toccherà i 1000/1005 hPa, come si legge su 3bmeteo.com, e la popolazione dovrà aspettarsi maltempo diffuso, ma anche forti raffiche di vento di natura ciclonica che avrà il suo punto più alto nelle giornate di giovedì 3 e venerdì 4 ottobre. Proprio per questa ragione si è parlato di burrasca in arrivo.

Previsioni meteo, calo delle temperature e forti venti in arrivo

Le condizioni meteo avverse di questi primi giorni di ottobre saranno portate dal Libeccio da sud-ovest, che ha iniziato farsi sentire già nella serata di mercoledì 2 ottobre, con una crescente intensità. Tuttavia, c’è da attendersi una forte ventilazione dovuta appunto dalla formazione del centro di bassa pressione che tenderà a rafforzare al minimo.

Le previsioni del meteo nelle prossime ore – abruzzo.cityrumors.it

Le previsioni rilasciate poche ore fa dai meteorologi parlano quindi dell’imminente arrivo sulla nostra penisola di un forte libeccio o scirocco al Sud, mentre sia la Sardegna che il Tirreno centrale saranno interessate da un forte maestrale. Si parla anche della presenza di una forte tramontana sulla Liguria, così come è prevista una forte Bora sul triestino. È stato poi sottolineato che queste raffiche di vento potrebbero viaggiare fino a 80/90km/h.

Date le previsioni meteo così avverse, il  Dipartimento della Protezione Civile non solo ha messo in guardia i cittadini, ma ha invitato le istituzioni a monitorare costantemente il bollettino delle criticità e a seguire una buona condotta in caso di maltempo, visitando il sito web della Protezione Civile. In questo modo sarà più semplice gestire l’evoluzione dei cambiamenti climatici e gestire la situazione.