L%E2%80%99insalata+di+pasta+di+Bruno+Barbieri%2C+l%26%238217%3Bingrediente+segreto+dello+chef
abruzzocityrumorsit
/apertura/linsalata-di-pasta-di-bruno-barbieri-lingrediente-segreto-dello-chef.html/amp/
Prima Pagina

L’insalata di pasta di Bruno Barbieri, l’ingrediente segreto dello chef

L’insalata di pasta con l’ingrediente segreto dello chef Bruno Barbieri. Da provare assolutamente. Ecco la ricetta. 

I carboidrati sono una fonte importantissima di energia e non bisogna rinunciarvi neppure in estate quando fa caldo. Vanno consumati ovviamente senza esagerare come ogni altro cibo. Questa ricetta vi lascerà a bocca… piena! E con un segreto svelato.

L’insalata pasta di Bruno Barbieri con un ingrediente segreto: la ricetta passo dopo passo (Ansa Foto) – abruzzo.cityrumors.it

L’insalata di pasta è un piatto molto gettonato in estate, quando fuori fa caldissimo e abbiamo voglia solo di qualcosa che ci rinfreschi.

Il trucco dello chef Bruno Barbieri può essere certamente utilizzato per molte altre insalate di pasta, ma in questa che stiamo per descrivervi è sicuramente essenziale per la buona riuscita del piatto.

La ricetta è veramente molto semplice e il trucco sta tutto nel condimento. Lo chef Bruno Barbieri ha aggiunto nell’olio un ingrediente particolare che dona all’insalata di pasta quel tocco in più. Vediamo gli ingredienti e il procedimento.

Insalata di pasta di Bruno Barbieri con ingrediente segreto

  • 300 grammi di pasta
  • 10 grammi di basilico
  • 10 grammi di rucola
  • finocchietto fresco quanto basta
  • salvia quanto basta
  • maggiorana quanto basta
  • lupini a piacere
  • pomodorini a piacere
  • parmigiano non troppo stagionato a piacere
  • olio extravergine di oliva
  • sale quanto basta
  • ingrediente segreto che vi sveleremo nel corso della spiegazione della ricetta

Per prima cosa prendiamo due o tre ciotole di cui una grande che ci servirà per condire e mescolare la pasta.

Mettete la pentola con l’acqua sul fuoco per cuocere la pasta. Armatevi di coltello e tagliere e tagliate tutte le erbe. Il consiglio dello chef Bruno Barbieri è di tagliarle in modo molto sottile: assolutamente non frullatele!

Una volta tagliati il basilico, la rucola, il finocchietto, la salvia e la maggiorana, private i lupini della buccia e aggiungeteli alle erbe. Tagliate i pomodorini a spicchi e grattugiamo il parmigiano stagionato per massimo 18-24 mesi. Unite tutti gli ingredienti e aggiungete l’olio extravergine di oliva. Salate a piacere e lasciate a riposare tutto fuori dal frigorifero.

Insalata di pasta di Bruno Barbieri con un ingrediente segreto (Canva) – abruzzo.cituyrumors.it

A questo punto, è il momento di preparare l’intingolo per condire la pasta aggiungendo l’ingrediente segreto dello chef Bruno Barbieri: la paprika dolce in polvere! Versatela in una ciotola insieme con sale, olio e parmigiano. Mescolate con una forchetta e create un’emulsione.

Quando la pasta sarà pronta, scolatela e aspettate che si raffreddi. Nel frattempo le erbe dovrebbero essersi leggermente cotte. Quando la pasta non scotterà più e avrà raggiunto una temperatura ambiente, versatela nelle erbe e mescoliamo tutto bene fino a che tutti gli ingredienti non saranno completamente amalgamati.

Ora aggiungete l’intingolo con la paprika e mescolate dolcemente. Se volete, lasciate l’insalata di pasta di Bruno Barbieri in frigo per qualche ora e servitela quando sarà pronta.