OFFERTE DI LAVORO E STUDIO IN ABRUZZO/ITALIA
PROVINCIA DI PESCARA: Candidature aperte per Collaboratori della Formazione Professionale
La Provincia di Pescara cerca collaboratori disponibili ad incarichi per iniziative di formazione professionale. L’Avviso pubblico è finalizzato alla raccolta di disponibilità a collaborare con la Provincia di Pescara ed alla conseguente costituzione di una Long List di tipo aperto di formatori che il Settore Lavoro, Formazione Professionale e Turismo intende utilizzare per il conferimento di incarichi relativamente alla attuazione di iniziative di formazione professionale promosse nell’ambito delle proprie competenze ed in rapporto alle necessità ed esigenze che emergono dal mercato del lavoro. Requisiti richiesti. a) per la formazione concernente le discipline teoriche i candidati devono essere in possesso del Diploma di Laurea vecchio Ordinamento, Laurea quinquennale Specialistica secondo il Nuovo Ordinamento o Laurea Triennale, inerente la disciplina di competenza; b) per la formazione concernente le discipline tecnico-professionali i candidati devono essere in possesso di: i) Diploma di Laurea vecchio Ordinamento, Laurea quinquennale Specialistica secondo il Nuovo Ordinamento o Laurea Triennale, inerente la disciplina di competenza ii) Diploma di Istruzione secondaria di II grado unitamente ad uno specifico attestato di qualifica riconosciuto ai sensi della Legge, nr. 845/78 e della L.R., nr. 111/95, nonché di documentata esperienza professionale nel settore di almeno cinque anni e, in subordine, qualora non si riscontrino nel mercato formativo soggetti muniti di tali requisiti, è ammessa la docenza da parte di soggetti in possesso del Diploma di istruzione secondaria di I grado unitamente ad uno specifico attestato di qualifica riconosciuto ai sensi della Legge 845/78 e della L.R., nr. 111/95, nonché di documentata esperienza professionale nel settore di almeno sette anni. c) per le attività di laboratorio pratico i candidati devono essere in possesso del Diploma di Istruzione secondaria di II grado unitamente ad uno specifico attestato di qualifica riconosciuto ai sensi della Legge, nr. 845/78 e della L.R., nr. 111/95, nonché di documentata esperienza professionale nel settore di almeno cinque anni e, in subordine, qualora non si riscontrino nel mercato formativo soggetti muniti di tali requisiti, è ammessa la docenza da parte di soggetti in possesso del Diploma di istruzione secondaria di I grado unitamente ad uno specifico attestato di qualifica riconosciuto ai sensi della Legge 845/78 e della L.R., nr. 111/95, nonché di documentata esperienza professionale nel settore di almeno sette anni.
Scadenza: periodica.
Info sul sito: www.laretexlavorare.com
COMUNE DI MOSCIANO SANT’ANGELO (Te): Concorso per Agenti di polizia municipale
Il COMUNE DI MOSCIANO SANT’ANGELO (Te): ha indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di due posti, a tempo pieno ed indeterminato, di Agenti di Polizia Municipale appartenenti alla categoria «C», posizione economica «C1» – Area vigilanza – Polizia municipale.
Scadenza: 12 dicembre 2011.
Info sul sito: www.laretexlavorare.com
CASA SANTA DELLA ANNUNZIATA DI SULMONA: Posti in Graduatoria per Assunzioni a Termine di Amministrativi
La CASA SANTA DELLA ANNUNZIATA DI SULMONA, Organismo Straordinario nominato con DGR. n. 577/2011 ai sensi della L.R. n. 17 del 24/06/2011 (Legge di riforma delle IPAB) rende noto che è indetto l’avviso di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per la formazione di una graduatoria da utilizzare per l’assunzione di una unità di personale a tempo determinato (durata di mesi 6(sei) con successivo rinnovo di ulteriori mesi 6(sei) cat.d/1 con profilo professionale amministrativo-contabile. Titolo di studio conseguito secondo il previgente ordinamento accademico: diploma di laurea triennale, specialistica o di vecchio ordinamento in giurisprudenza o economia e commercio o lauree equipollenti.
Scadenza: 26 novembre 2011.
Info sul sito: www.laretexlavorare.com
“IKEA”: Nel 2012 aprirà il centro IKEA di Chieti-Pescara
Nel 2012 aprirà il centro IKEA di Chieti-Pescara con 193 occupati diretti più 80 nell’indotto. Ikea conferma i suoi investimenti per i prossimi anni in Italia. Con l’obiettivo di raggiungere, a regime, la quota di 40 negozi in Italia, dai 19 attuali. È quanto spiega a LABITALIA Vincenzo Dell’Orefice, segretario nazionale della Fisascat Cisl, dopo l’incontro che l’azienda ha avuto con i sindacati per la comunicazione del pagamento del premio di produzione in 18 degli attuali 19 negozi della multinazionale svedese nel Paese, e per esporre gli obiettivi per il futuro. A partire dal 2012 è stato confermato che aprirà il centro di San Giovanni Teatino (Chieti-Pescara), con un investimento di 83 milioni di euro, una forza lavoro di 193 occupati diretti e 80 nell’indotto e 30.500 mq di superficie. Nell’anno fiscale 2013 -aggiunge- è stata confermata l’apertura di Perugia e nel 2014 quelle di Varese, Pisa e Roma Pescaccio.
Scadenza: non specificata.
Info sul sito: www.laretexlavorare.com
CAMERA COMMERCIO DI PESCARA: Corso di Formazione Gratuito per Aspiranti o già Imprenditrici
La Camera di commercio di Pescara organizza il corso di formazione gratuito “Gestione del lavoro tra efficienza e competitività”. Il corso, rivolto alle imprenditrici ed aspiranti imprenditrici, si sviluppa in 4 seminari da 2 moduli per affrontare tutte le tematiche importanti per una imprenditrice, che sia già affermata o aspirante tale, da come strutturare l’azienda, a come comunicarla fino all’uso delle nuove tecnologie. Il ciclo d’incontri partirà il 16 gennaio 2012 e si completerà il 10 maggio.
Scadenza: 20 dicembre 2011.
Info sul sito: www.laretexlavorare.com
REGIONE ABRUZZO-UNIVERSITÀ DI TERAMO: Diplomati cercasi per il Corso Gratuito in “Modellazione e Animazine 3D e Visual Effects”
Bando di Selezione per titoli e colloquio per 10 partecipanti al Corso Regionale di Perfezionamento “Modellazione e Animazine 3D e Visual Effects” presso l’Università degli Studi di Teramo, nell’ambito del P.O. FSE ABRUZZO 2007-2013 – Piano Operativo 2009-2010-2011. Requisiti richiesti: diploma di scuola media superiore, residenza in Abruzzo.
Scadenza: 2 dicembre 2011.
Info sul sito: www.laretexlavorare.com
Università degli Studi G. d’Annunzio Chieti–Pescara: Selezione di 50 Studenti per Attività a Tempo Parziale
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara offre agli studenti, regolarmente iscritti presso corsi di laurea di primo e secondo livello, la possibilità di svolgere “forme di collaborazione” di attività lavorativa presso Strutture di Ateneo. Per “forme di collaborazione” si intende qualsiasi forma di attività di supporto temporaneo ed occasionale, prestata dagli studenti, con esclusione di qualsivoglia attività di docenza, svolgimento di esami o attività che comporti l’assunzione di responsabilità amministrative. Il compenso è esente da qualsiasi trattamento fiscale. Per l’anno accademico 2011/2012, ai sensi della richiamata normativa, è indetta una selezione per titoli, riservata agli studenti iscritti alla Università degli Studi “G. d’Annunzio”, diretta alla formazione di una graduatoria per complessivi n° 50 (cinquanta) posti, suscettibili di un ulteriore incremento del 50%, pari a n. 25 (venticinque) posti, da ripartire tra le varie Strutture di Ateneo, centrali e periferiche. Requisiti per la partecipazione alla selezione. Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione per la formazione della graduatoria, gli studenti italiani o stranieri che soddisfino i seguenti requisiti: 1. risultino, alla data di scadenza della selezione di cui al presente avviso, regolarmente iscritti per l’anno accademico 2011/2012 almeno al secondo anno di un corso di laurea di I° o II° livello o di un corso di laurea a ciclo unico. (sono esclusi gli immatricolati al primo anno di corso di laurea triennale o magistrale o a ciclo unico); 2.abbiano conseguito almeno venti crediti annui, con riferimento all’anno accademico antecedente a quello di ultima iscrizione; 3.non si trovino o non si siano trovati nella posizione di ripetente o fuoricorso (intermedio o dell’ultimo anno) per più di una volta durante la propria carriera scolastica; 4.. non siano incorsi in sanzioni disciplinari. L’attività di collaborazione prevede un impegno che non può superare le 150 ore annue di attività, né le 3 ore giornaliere, nel rispetto delle esigenze di studio degli studenti. Il compenso, è pari a € 1.550,00.
Scadenza: 12/12/2011.
Info sul sito: www.laretexlavorare.com
PROVINCIA DI CHIETI: Avviso per Incarichi Professionali a Ingegneri o Architetti
La provincia di Chieti ha pubblicato l’avviso Pubblico per incarichi professionali a Tecnici per verifiche tecniche su infrastrutture strategiche o rilevanti. Requisiti richiesti: laurea specialistica o quinquennale in Architettura o ingegneria e abilitazione professionale ed esperienza professionale nelle verifiche tecniche documentata.
Scadenza: 5 dicembre 2011.
Info sul sito: www.laretexlavorare.com
COMUNE DI PESCARA: Presidente e Membri Consiglio Amministrazione cercasi per Istituzione Comunale
Il Comune di Pescara rende noto che occorre procedere alla nomina del Presidente e degli altri quattro membri del Consiglio di Amministrazione dell’istituzione comunale per la solidarietà e la cooperazione internazionale. I requisiti richiesti per la nomina, da indicare espressamente nella domanda, sono: Essere in possesso dei requisiti per la nomina a Consigliere Comunale; Avere una comprovata competenza tecnica e/o amministrativa adeguata alle specifiche caratteristiche dell’ attività da svolgere, per il titolo di studio, per esperienze maturate presso aziende pubbliche o private, per incarichi accademici, per impegno sociale e civile e, in particolare, è necessaria una specifica competenza in materia di cooperazione e sviluppo internazionale, documentata da articolato curriculum vitae; Non trovarsi in situazioni di incompatibilità di interessi rispetto all’Istituzione nella quale rappresenta il Comune e non trovarsi nelle situazioni di cui all’art. 8, comma 3, del Regolamento dell’Istituzione comunale per la solidarietà e la cooperazione internazionale; Non aver rivestito, negli ultimi due anni, carica di segretario di partito o equipollente in ambito comunale, provinciale e regionale; Non aver ricoperto la carica di Presidente o di membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione per due mandati consecutivi; non possono essere nominati alle cariche in questione coloro che ricoprono nel Comune le cariche di Sindaco, Assessore, Consigliere Comunale, Consigliere Circoscrizionale e Revisore dei Conti, né i dipendenti del Comune o di altre Istituzioni comunali.
Scadenza: 28 Novembre 2011.
Info sul sito: www.laretexlavorare.com
Comune di Montesilvano (PE): 50mila Euro per Nuove Imprese
Aiutare le famiglie in difficoltà e sostenere i titolari di nuove attività commerciali: sono questi gli obiettivi dei bandi predisposti dal Comune di Montesilvano che prevedono l’erogazione complessiva di 50mila euro. In particolare, gli strumenti di sostegno sono rivolti a famiglie monoreddito di lavoratori licenziati, interessati da procedure di mobilità o in cassa integrazione guadagni, per un totale di 30mila euro, e a titolari di nuove attività produttive nei settori dell’artigianato (10mila euro) e del commercio (10mila euro). I bandi a sostegno di nuove iniziative produttive nei settori dell’artigianato e del commercio, intraprese da soggetti imprenditoriali, singoli o associati, prevedono l’assegnazione e l’erogazione di un contributo una tantum a fondo perduto di € 1.000,00.
Scadenza: 25 Novembre 2011.
Info sul sito: www.laretexlavorare.com
REGIONE ABRUZZO E LAVORO: 20 milioni di euro per Ammortizzatori Sociali
Il Ministero del Welfare ha comunicato all’assessore al Lavoro della Regione Abruzzo la firma dell’accordo per lo stanziamento di ulteriori 20 milioni di euro, da parte del Governo, da utilizzare per gli ammortizzatori sociali in deroga a favore dei lavoratori abruzzesi. Le risorse si sommano ai circa 235 milioni di euro già stanziati dal Governo regionale dall’insediamento della Giunta ad oggi.
Scadenza: non specificata.
Info sul sito: www.laretexlavorare.com
REGIONE ABRUZZO: Progetto “Palmo” per aiutare i Lavoratori in Mobilità
È stato avviato in Abruzzo il progetto Palmo (Piano Abruzzese per i Lavoratori in Mobilità), promosso dalle organizzazioni regionali di Confindustria e Cgil, Cisl e Uil, e attuato dalle agenzie formative SIA Abruzzo Srl, SMILE Abruzzo, ENFAP Abruzzo, IAL Nazionale e finanziato da Fondimpresa, ente paritetico interprofessionale per la formazione continua. Il principale obiettivo è quello di migliorare le condizioni di occupabilità dei lavoratori in mobilità attraverso percorsi strutturati che vedono l’alternarsi di momenti formativi tradizionali e sessioni aziendali on the job e di stage. Le aree tematiche sono state individuate attraverso un’attenta indagine, da un lato dello scenario economico regionale, individuando e analizzando i possibili comparti produttivi con trend di sviluppo positivo e tenuto conto delle principali innovazioni di processo ed organizzativo, e dall’altro dei profili e delle esperienze professionali dei lavoratori collocati in mobilità, senza trascurare le competenze professionalizzanti e le competenze di base sia linguistiche che informatiche. I corsi di formazione sono del tutto gratuiti e prevedono il riconoscimento di una indennità di frequenza di 1,50 euro all’ora fino a un massimo di 600 euro e un rimborso spese viaggio per il raggiungimento delle sedi corsuali. Nel complesso saranno attivati su tutto il territorio regionale percorsi formativi da 400 ore che daranno diritto all’ottenimento della qualifica professionale di esperto contabile, esperto della logistica, installatori e manutentori di impianti elettrici, esperto gestione risorse umane ed altre qualifiche che potrebbero emergere dai colloqui con i lavoratori interessati. A tali corsi se ne affiancheranno altri, della durata di 100 ore, incentrati sul rafforzamento delle competenze di base e trasversali, quali l’apprendimento della lingua straniera e delle applicazioni informatiche, finalizzati al conseguimento di un certificato delle competenze acquisite, rilasciato dal soggetto realizzatore dell’intervento.
Scadenza: non specificata.
Info sul sito: www.laretexlavorare.com
Posti per 20 Operatori Telefonici Outbound per Pescara
L’Agenzia per il lavoro “Gi Group” (autorizzata dal Ministero), Filiale di riferimento L’AQUILA, ricerca, per azienda cliente operante nel settore dei servizi, operatori call center out-bound (Riferimento GI201114298). Il candidato ideale è in possesso di diploma di scuola media inferiore, è dotato di spiccate qualità comunicative, forte propensione al raggiungimento degli obiettivi prefissati e abilità nell’utilizzo della tastiera e mouse del pc. Si richiedono capacità di gestione dello stress e buona propensione ai rapporti interpersonali. Verranno valutati anche profili senza esperienza specifica nella mansione. Sede di lavoro: Pescara. Si offre un contratto di collaborazione con fisso mensile a cui si aggiunge un piano retributivo incentivante in base agli obiettivi raggiunti.
Data di fine pubblicazione offerta: 08/12/2011.
Info sul sito: www.laretexlavorare.com
Concorso di Idee per la Progettazione dello Stemma Polizia Locale del Cerrano
Bando di concorso di idee per la progettazione dello stemma della polizia locale del Cerrano. Lo stemma sarà utilizzato al fine dell’apposizione canali multimediali aperti e di prossima apertura, nonché comunicazione. La partecipazione può essere individuale o di gruppo. In questo ultimo caso il gruppo dovrà dotarsi di un nome e menzionare allo stesso tempo tutti i suoi componenti. Uno stesso concorrente non può parte di più di un gruppo. Caratteristiche dello stemma. Lo stemma dovrà: – contenere la dicitura “Polizia Locale del Cerrano”; – essere inedito; – essere costituito da una rappresentazione grafica a tecnica libera art work relativi ad altre applicazioni; – conservare la piena leggibilità sia che venga riprodotto in piccole dimensioni che in grandi formati; – non infrangere o violare i diritti terzi di proprietà intellettuale; – non contenere foto o elementi identificativi senza autorizzazione.
Scadenza: 01/12/2011.
Info sul sito: www.laretexlavorare.com
PIENO DI POSTI PER IL PERIODO NATALIZIO: dalla GDO al Turismo con “Adecco”
“ADECCO” agenzia per il lavoro autorizzata dal Ministero comunica che ci sono posti per il periodo natalizio. Infatti, con l’avvento del Natale ipermercati, centri commerciali, call center e strutture che operano nel settore della ristorazione e alberghiero raddoppiano il proprio personale per far fronte alle aperture no stop e all’elevato numero di clienti. Grazie allo start-up, in occasione del Natale, di nuovi ipermercati, molte opportunità a tempo determinato potrebbero trasformarsi in rapporti di lavoro stabili. Per tutte le posizioni è richiesta: disponibilità immediata e a lavorare anche nei week end e nei festivi. La novità del 2011 però è la sempre maggiore richiesta di risorse che parlino il russo e il cinese, da inserire nelle boutique e nei negozi di beni di lusso dei centri di Milano, Roma e Firenze. Obiettivo? Gestire i clienti stranieri legati al turismo leisure e business (soprattutto da parte di visitatori provenienti da Paesi in cui si parlano queste 2 lingue) per la vendita di prodotti luxury che non conosce crisi. Un centinaio i profili ricercati da Adecco Tourism & Fashion con il ruolo di Sales Assistant per cui è richiesta anche una buona conoscenza dell’inglese ed esperienza nel ruolo. Nel dettaglio ecco le ricerche divise per settore: A) FASHION. – 150 Sales assistant per boutique e negozi beni di lusso. – 100 hostess di cassa e ricevimento. – 30 beauty consultant. – 50 addetti vendita prodotti digitali. – 50 addetti vendita per articoli da regalo. B) EVENTS. – 20 hostess e steward per eventi, concerti, fiere, teatri a Milano, Roma, Torino, Venezia, Firenze, Bologna: richiesta disponibilità a lavorare anche nelle ore serali e nel week end. Gradita conoscenza lingua inglese. C) AIRPORT. – 35 addetti al check-in – aeroporti di Milano e Roma. – 40 operatori carico e scarico bagagli – aeroporti Milano e Roma. D) GDO E VENDITE. – Personale per GDO: banconisti, panettieri, addetti rifornimento scaffali, addetti pescheria, gastronomia, reparto ortofrutta. – Cassieri, addetti alle vendite, promoter – gradita esperienza nel ruolo, resistenza allo stress, disponibilità a lavorare su turni e nel week end; – addetti al confezionamento pacchi regalo e addetti consegne. – Circa 1.000 Inventaristi: per inventari grandi catene GDO in programma in tutta Italia fra dicembre e gennaio. Interesse a collaborazione part-time e occasionale nel corso di singoli eventi sul territorio. Disponibilità a lavorare anche nelle ore serali. E) RISTORAZIONE E ALBERGHIERO. – 100 camerieri di sala – Milano, Roma e principali località turistiche. – 50 camerieri ai piani (settore hotellerie) – Milano, Roma e principali località turistiche. – 40 baristi – Milano, Roma e principali località turistiche. – 30 cuochi e 10 pizzaioli – Milano, Roma e principali località turistiche. – 10 segretari di ricevimento – Milano, Roma e principali località turistiche. – 15 Restaurant Manager – Milano, Roma, Venezia e principali località turistiche. F) MEDICAL. – 60 farmacisti per GDO: – 15 Milano e provincia; – Varese e provincia; – province Lombardia Sud; – 15 Torino e provincia; – 15 provincia di Roma. G) OFFICE. – 50 Operatori/trici Customer Care a Roma: il candidato ideale ha un diploma e/o una laurea, ottima conoscenza della lingua inglese e del Pacchetto Office. Buone capacità relazionali, di problem solving, di proattività alla vendita e disponibilità a lavorare su turni completano il profilo. Infine, sono in corso in tutta Italia ricerche per circa 200 profili da inserire con urgenza per il classico picco natalizio del settore alimentare: sia per posizioni legate al confezionamento e alla produzione, sia per la gestione degli ordini e per il magazzino.
Scadenza: non specificata.
Info sul sito: www.laretexlavorare.com
Supermercati del “Gruppo AUCHAN”: Posti per Giovani Neolaureati da formare ed Assumere
Supermercati del Gruppo AUCHAN presente sul territorio nazionale con oltre 270 punti vendita diretti, più di 1.500 punti vendita in franchising e circa 9500 collaboratori cerca giovani NEOLAUREATI per un progetto di formazione e crescita che ha l’obiettivo di inserirli nelle varie funzioni aziendali. Si richiede laurea preferibilmente specialistica, conseguita nel corso del 2011, in Economia, Marketing, Giurisprudenza, Scienze del Lavoro, Psicologia del Lavoro, Ingegneria Gestionale, Agraria e Scienze e Tecnologie Alimentari. La società offre un piano di formazione e inserimento in azienda che prevede due step di valutazione e una durata massima di 15 mesi.
Scadenza: non specificata.
Info sul sito: www.laretexlavorare.com
“KIKO”: Posti per Store Manager e Addetti Vendita per nuova apertura a Ascoli Piceno
“KIKO”, azienda del Gruppo Percassi in forte crescita, a breve aprirà un nuovo punto vendita KIKO ad Ascoli Piceno, presso il Centro Commerciale Città delle Stelle, per il quale cerca: STORE MANAGER E ADDETTI VENDITA ASCOLI PICENO. La store manager dovrà essere dinamica e intraprendente, in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore. Sono richiesti almeno 4 anni di esperienza nel settore della vendita, meglio se in negozi di cosmesi o profumeria. Si occuperà della pianificazione delle persone, gestione delle risorse, gestione economica e del fatturato del punto vendita. Le addette/i vendita sono persone estroverse e positive, con una forte propensione al contatto con il pubblico, sono in possesso di un diploma di scuola superiore. Non è necessario che le candidate abbiano esperienza nella vendita, anche se questa sarà titolo preferenziale. I candidati ideali devono essere inoltre fortemente appassionati all’universo della bellezza e del make-up e possedere doti di vendita, accompagnate da buona capacità di team-working.
Scadenza: non specificata.
Info sul sito: www.laretexlavorare.com