Velo-City Siviglia 2011: anche Pescara alla conferenza internazionale sulla mobilità ciclistica

velo-cityAnche rappresentanti di enti locali italiani quest’anno alla conferenza internazionale sulla mobilità ciclistica “Velo-City”, giunta alla sua diciannovesima edizione, che si terrà  dal 23 al 25 marzo a Siviglia, per iniziativa di Europaean Cyclists’ Federation (ECF) e Amministrazione municipale sivigliana. L’evento, considerato il più importante al mondo sulla bicicletta come mezzo di trasporto, si svolgerà all’interno del Centro Congressi “Gran Sevilla” dell’Hotel Barcelò Renascimiento (isola de la Cartuja) dove è previsto anche uno spazio espositivo.

La delegazione italiana guidata dal Presidente della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) Antonio Dalla Venezia, sarà ricevuta,  giovedì 24 marzo alle 11, nello stand dell’ECF dal suo Presidente, il tedesco Manfred Neun. 
“Per la prima volta in trent’anni – commenta orgoglioso Antonio Dalla Venezia, Presidente nazionale FIAB – alla conferenza Velo-City si presenta una rappresentativa delegazione italiana, voluta e coordinata dalla nostra Federazione, di cui fanno parte anche amministratori e funzionari degli enti locali italiani. Riuscire ad essere presenti insieme a rappresentanti di Comuni e Province è stato un obiettivo preciso che ci eravamo proposti per quest’anno: non era possibile continuare a vedere rappresentanti di tutti i livelli di Governo provenienti dagli altri Paesi di tutto il mondo, e non incontrare mai un solo rappresentante di Governo o Parlamento italiano o degli Enti locali. Grazie ad un finanziamento ottenuto dalla SRAM, l’associazione nord-americana dei produttori di biciclette, siamo riusciti a far intervenire una decina di rappresentanti di Comuni italiani, con il versamento della quota di iscrizione pro-capite di circa 750 euro. Un contributo evidentemente apprezzato in un periodo di magra per le casse comunali. Di più non siamo riusciti a fare, ma mi sembra che il risultato sia molto incoraggiante”.

Ma da chi è formata la delegazione italiana? Ecco chi ne fa parte:

Antonio Dalla Venezia, Presidente FIAB e dirigente ASM Comune di Venezia;
Berardino Fiorilli, Vicesindaco Comune di Pescara;
Paolo Gandolfi, Assessore Viabilità Comune di Reggio Emilia;
Davide Mora, Assessore Viabilità Comune di Parma;
Giampiero Gallo, Consigliere delegato Ciclabilità Comune di Firenze;
Maurizio Baruffi,  Consigliere Comunale di Milano;
Laura Degl’incerti Tocci, Funzionario Tecnico  Comune di Reggio Emilia;
Gianni Stefanati, Bicycle Manager Comune di Ferrara;
Michele Ferrari, Responsabile progetti europei Comune di Ferrara.

Inoltre:
Doretta Vicini, Vicepresidente ECF;
Valerio Parigi, Consigliere Nazionale FIAB; 
Giulia Cortesi, Responsabile progetti nazionali FIAB; 
Eugenio Galli, Presidente  FIAB Ciclobby Milano;
Nives Pedrini, Presidente  FIAB Amici della Bicicletta Ferrara;
Mauro Segato, Consigliere FIAB Ciclocittà Varese; 
Maria Gabriella Berti, Consigliere FIAB Ciclobby Milano

La caratteristica di quest’anno è la presenza di un maggior numero di relatori e di partecipanti provenienti da Sud Europa, Nord Africa e America Latina. Grande attesa per il Maestro di Cerimonie, Guillermo (Gil) Peñalosa, attualmente direttore esecutivo della ONG canadese “8-80 cities”, conosciuto in tutto il mondo per il suo impegno nello sviluppo della pianificazione ciclabile. Quando è stato assessore al Comune di Bogotà ha costruito più di 200 parchi urbani, centinaia di chilometri di piste ciclabili e riprogettando gli spazi pubblici a completo utilizzo di pedoni e ciclisti.
Anche due italiani, esperti di chiara fama nel loro settore, tra i relatori delle sessioni plenarie: Francesca Racioppi, coordinatrice del Programma Trasporti, Ambiente e Salute dell’OMS, già da anni speaker e componente il comitato scientifico del Velo-City e, per la prima volta Francesco Tonucci, ricercatore CNR e inventore del concetto e dei successivi progetti “La città dei bambini”.

Impostazioni privacy