E’ morto Luca Giurato, addio al famoso giornalista: chi era lo storico volto della Rai e le cause della morte

È morto, nelle scorse ore, il noto conduttore televisivo e giornalista Luca Giurato: aveva 84 anni. Tanti i messaggi di cordoglio per la famiglia.

Mondo della televisione italiana in lutto. È scomparso oggi, all’età di 84 anni, Luca Giurato. La notizia è stata diffusa pochi minuti fa dalla redazione dell’Adnkronos. Il decesso è avvenuto a Santa Marinella (Roma), dove Giurato si trovava insieme alla moglie, Daniela Vergara, che ha confermato la notizia.

Luca Giurato
Luca Giurato, morto lo storico conduttore e giornalista (Foto da Ansa) – Abruzzo.cityrumors.it

In poco tempo, sono stati tantissimi i messaggi di cordoglio apparsi sui social network per la famiglia del volto storico della Rai che per anni ha guidato vari programmi come “Domenica In”, al fianco di Mara Venier, e “Unomattina”.

Tv in lutto, è morto Luca Giurato: il conduttore e giornalista aveva 84 anni

Eravamo a Santa Marinella, per goderci l’ultimo scorcio di estate“, con queste parole, in lacrime, Daniela Vergara ha confermato la morte del marito, lo storico conduttore televisivo e giornalista Luca Giurato, scomparso all’età di 84 anni.

Luca Giurato
Luca Giurato, è morto oggi il conduttore televisivo (Foto da Ansa) – Abruzzo.cityrumors.it

A stroncare Giurato un infarto fulminante, come riporta Adnkronos, che lo ha colpito intorno all’ora di pranzo di oggi, mercoledì 11 settembre. Giurato lascia, oltre alla moglie Daniela, il figlio, nato dal primo matrimonio con Gianna Furio e due fratelli, Flavio e Blasco, e la sorella Claudia.

In pochi minuti, dopo il triste annuncio, sono stati tantissimi i colleghi ed i fan che hanno voluto stringersi alla famiglia del volto noto della Rai con messaggi di cordoglio e vicinanza. Tra questi anche Antonella Clerici che ha ricordato Luca con un post su Instagram.

Chi era Luca Giurato

Luca Giurato, dopo la maturità classica, iniziò la carriera da giornalista negli anni ’50 entrando a far parte della redazione di Paese Sera, poi divenne giornalista professionista collaborando con il quotidiano La Stampa. Negli anni ’80 passò alla direzione del GR1, giornale radio di Radio Rai, fino alla nomina come vicedirettore del TG1. Nella stagione 1992-1993 esordì sul piccolo schermo nella trasmissione “A tutta stampa“, rassegna stampa del Tg1 notte. L’anno successivo gli venne assegnata la conduzione di “Domenica In” al fianco di Mara Venier diventando uno dei volti storici della Tv di Stato, grazie anche alla sua enorme simpatia. Dal 1994 al 2008 è stato alla guida di “Unomattina“.

Lasciata la storica trasmissione è stato opinionista della sesta edizione de “L’isola dei famosi” condotta dalla collega e amica Mara Venier. Nel 2010, una delle ultime apparizioni televisive, quando ha preso parte come concorrente del talent show di Canale 5Let’s Dance“. L’ultima nel 2017, quando decise di lasciare la tv per godersi la meritata pensione dopo una lunga ed onorata carriera.

Gestione cookie