La Rai ha deciso, a sorpresa, di stoppare Amadeus e lo show Affari Tuoi, record di ascolti proprio in queste settimane, per ben 3 giorni.
Il programma Affari Tuoi è di certo l’evento televisivo dell’anno: con un regolamento semplice e snello, la giusta dose necessaria per i concorrenti tra fortuna e intuizione, e soprattutto con la conduzione di Amadeus, il programma di Rai uno sta macinando numeri e share pazzeschi.
Nelle ultime settimane, Amadeus ha toccato i 27% di share – con quasi 6milioni di telespettatori – quasi doppiando il diretto competitor, ovvero Striscia la Notizia, condotto su Canale 5 da Gerry Scotti e Michelle Hunziker. Nonostante i numeri, però, la Rai ha deciso di fermare per tre serate il programma.
Viale Mazzini, nelle scorse settimane, ha acquistato i diritti per la messa in onda dell’Europa League, mostrando il doppio scontro tra Milan e Roma. Questa sera, 2 maggio, la Roma ha affrontato in semifinale il Bayer Leverkusen in diretta su Rai Uno, e il collegamento per il prepartita dallo Stadio Olimpico è iniziato al termine del Tg1. Dunque, non vi era spazio per la messa in onda di Amadeus e il suo Affari Tuoi e lo stesso sarà nella gara di ritorno in Germania, il prossimo giovedì 9 maggio. Non solo: Affari Tuoi si ferma anche per una terza serata, ovvero domani venerdì 3 maggio, visto che la diretta della serata dei David di Donatello inizierà alle 20.35 circa. L’evento sarà condotto da Carlo Conti e Alessia Marcuzzi.
Dunque, Affari Tuoi si ferma il 2, il 3 e il 9 maggio. Intanto, dopo l’annuncio di Amadeus dell’addio alla Rai, rimane vacante non solo il posto di conduttore e direttore artistico del prossimo Festival di Sanremo 2025, ma anche quello dello stesso Affari Tuoi e de I Soliti Ignoti. Stando ai rumors potrebbe essere Stefano De Martino a sostituire Amadeus sia a I Soliti Ignoti che ad Affari Tuoi. La conferma dovrebbe arrivare ad inizio giugno – quando sarà terminata questa edizione dello show in access prime time di Rai Uno – ma difficilmente Viale Mazzini virerà su un altro nome.