Ristoranti+stellati+in+Abruzzo%2C+sono+5+ed+%C3%A9+impossibile+non+farci+un+salto%3A+quali+sono+e+dove+si+trovano
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/ristoranti-stellati-in-abruzzo-sono-5-ed-e-impossibile-non-farci-un-salto-quali-sono-e-dove-si-trovano.html/amp/
Abruzzo

Ristoranti stellati in Abruzzo, sono 5 ed é impossibile non farci un salto: quali sono e dove si trovano

Sapete quali sono i ristoranti stellati presenti in Abruzzo? Sono cinque ed è davvero impossibile non andare a provarli.

Oggi facciamo un viaggio all’interno della cultura gastronomica del nostro paese, in una regione speciale che regala tante sorprese anche culinarie. Prima di portarvi all’interno di vere e proprie esperienze, vogliamo ricordarvi cosa si intende per ristorante stellato. Si tratta di un locale che ha ricevuto almeno una stella della famosa Guida Michelin, nota anche come guida rossa per via del colore della copertina della stessa. Si tratta di una pubblicazione annuale che è dedicata al turismo e alla gastronomia, prodotta dalla nota multinazionale francese che gli da il titolo.

Ristoranti stellati in Abruzzo, sono 5 ed é impossibile non farci un salto: quali sono e dove si trovano (Abruzzo.CityRumors.it)

Per la prima volta la guida venne pubblicata nel 1900 quando l’auto iniziava a diffondersi e al suo interno trovavamo mappe e una lista di ristoranti e alberghi per il pernottamento e il vitto. Inizialmente era gratis, poi dal 1920 iniziò a essere venduta e in questo caso c’è un simpatico aneddoto. Andrè Michelin, infatti, si trovò all’interno di un negozio di gomma e vide la guida usata come supporto per un banco di lavoro.

I cinque ristoranti stellati in Abruzzo

L’innovazione che ci porta ai ristoranti stellati è legata alla scelta di inviare ispettori in incognito per andare a recensire ristoranti e alberghi, regalando poi appunto le note stelle di gradimento. Andiamo a vedere dunque in Abruzzo dove poter mangiare “stellato”.

Ecco come scegliere il ristorante stellato (Abruzzo.CityRumors.it)

Ma quali sono i ristoranti stellati che troviamo in Abruzzo? Oggi vogliamo darvi tutte le indicazioni per andarli a provare. Si parte:

  • Ristorante Reale (3 stelle): Contrada Piana Santa Liberata a Castel di Sangro in provincia de L’Aquila. Gestito dallo chef Niko Romito prevede due menù degustazione: essenza che con 8 portate costa 170 euro e ideale che con 11 invece viene 210;
  • Ristorante Al Metrò (1 stella): via Magellano 35 a San Salvo Marina in provincia di Chieti e gestito dallo chef Nicola Fossaceca. Il menù i Nostri classici è composto da 5 portate da 70 euro, mentre il contemporaneo da 8 a 90;
  • D.one Ristorante Diffuso (1 stella): via del Borgo a Montepagano in provincia di Teramo, gestito dallo chef Davide Pezzuto e con un menù degustazione dal nome Primo Lustro con 10 portate a 105 euro;
  • Villa Maiella (1 stella): via sette dolori 30 a Guardiagrele in provincia di Chieti e gestito da Chef Arcangelo Tinari. Sono tre i menù e cioè La nostra proposta da 8 portate a 80 euro, Menù del territorio a 60 per 6 portate e Formula Giovane a 60 con 5;
  • Ristorante La Bandiera (1 stella): Contrata Pastine 4 a Civitella Casanova, gestito dallo chef Marcello Spadone. Qui si vari a con ben cinque menù tra i 35 e i 75 euro.
Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.