Sapete quali sono i ristoranti stellati presenti in Abruzzo? Sono cinque ed è davvero impossibile non andare a provarli.
Oggi facciamo un viaggio all’interno della cultura gastronomica del nostro paese, in una regione speciale che regala tante sorprese anche culinarie. Prima di portarvi all’interno di vere e proprie esperienze, vogliamo ricordarvi cosa si intende per ristorante stellato. Si tratta di un locale che ha ricevuto almeno una stella della famosa Guida Michelin, nota anche come guida rossa per via del colore della copertina della stessa. Si tratta di una pubblicazione annuale che è dedicata al turismo e alla gastronomia, prodotta dalla nota multinazionale francese che gli da il titolo.
Per la prima volta la guida venne pubblicata nel 1900 quando l’auto iniziava a diffondersi e al suo interno trovavamo mappe e una lista di ristoranti e alberghi per il pernottamento e il vitto. Inizialmente era gratis, poi dal 1920 iniziò a essere venduta e in questo caso c’è un simpatico aneddoto. Andrè Michelin, infatti, si trovò all’interno di un negozio di gomma e vide la guida usata come supporto per un banco di lavoro.
L’innovazione che ci porta ai ristoranti stellati è legata alla scelta di inviare ispettori in incognito per andare a recensire ristoranti e alberghi, regalando poi appunto le note stelle di gradimento. Andiamo a vedere dunque in Abruzzo dove poter mangiare “stellato”.
Ma quali sono i ristoranti stellati che troviamo in Abruzzo? Oggi vogliamo darvi tutte le indicazioni per andarli a provare. Si parte: