Il Programma si sviluppa in tutte e quattro le provincie abruzzesi grazie agli enti attuatori: PIVEC L’Aquila e distaccamenti, Volontari Protezione Civile Gran Sasso D’Italia e sezioni, i gruppi della Valtrigno San Salvo e N.O.V.P.C. Tagliacozzo.
Il Programma è composta da due Progetti: “#iorestoinformato” e “Tra le nuvole e il mare”.
“Sono progetti molto ambiziosi, ma credo che riusciremo a portarli a termine grazie ai ragazzi del servizio civile. Trattano di una delle attività fondamentali della Protezione Civile che è quella della prevenzione attraverso lo strumento più importante: il Piano di Emergenza Comunale” dichiara Alessandro Lellii Presidente della VPC Gran Sasso D’Italia.
“Coinvolgere una comunità a discutere per la pianificazione di protezione civile significa ampliare la cultura della resilienza e dell’auto protezione tra la cittadinanza: un passo in avanti per rendere il piano di emergenza uno strumento fruibile per la popolazione e che attraverso questo metodo partecipativo sarà sempre più coinvolta nella prevenzione dei rischi.” dichiara Thomas Malatesta Presidente di PIVEC L’Aquila.
Il 15 Febbraio alle ore 14.00 è il tempo massimo per iscriversi con SPID attraverso il link https://domandaonline.serviziocivile.it/ .