Parchi eolici in Abruzzo, arriva l’annuncio di Edison: un importante incremento dell’energia rinnovabile

Edison annuncia l’incremento dell’energia rinnovabile in Abruzzo con l’avvio dei lavori di ricostruzione di 4 parchi eolici vicino Chieti.

Più energia rinnovabile a fronte di una riduzione notevole del numero di aerogeneratori, Edison annuncia l’avvio di cantieri per concludere il Piano di integrali ricostruzioni in Abruzzo iniziato nel 2019.

Parchi eolico Abruzzo energia rinnovabile
Parchi eolici in Abruzzo, arriva l’annuncio di Edison: un importante incremento dell’energia rinnovabile (Abruzzo.cityrumors.it)

L’energia del vento è tra le fonti più preziose per l’uomo ma ancora non è sfruttata come si dovrebbe. Da oltre un secolo sappiamo trasformare lo spostamento delle masse d’aria in energia elettrica da usare dove viene generata o a distanza di tempo o spazio. Ora è il momento di far diventare l’eolico protagonista della transizione green e in Italia le possibilità di creare questa fonte green non mancano.

L’energia eolica aiuta nella lotta contro il cambiamento climatico abbattendo l’uso dei combustibili fossili, consente di raggiungere l’autosufficienza energetica e, inoltre, il vento è una fonte energetica inesauribile, abbondante e illimitata nel tempo. Da non dimenticare, poi, la complementarietà tra eolico e solare con la possibilità di coesistenza in uno stesso impianto. In questa ottica green l’Abruzzo con Edison ha avvitato un piano di ricostruzione di quattro impianti eolici in provincia di Chieti. Fabio Lamioni, amministratore delegato Edison Rinnovabili ha sottolineato come la Regione sarà la prima a terminare il rinnovamento tecnologico degli impianti.

Nuovi parchi eolici in Abruzzo, successo unico in Italia

I lavori avviati in Abruzzo hanno l’obiettivo di incrementare l’energia rinnovabile al servizio dei traguardi nazionali di transizione energetica. Dureranno circa un anno e comporteranno la dismissione di 67 turbine con potenza totale di 41 MW e la contemporanea installazione di 18 turbine di nuova generazione con capacità totale di 81 MW.

Parchi eolici Abruzzo
Nuovi Parchi eolici Abruzzo con Edison (Abruzzo.cityrumors.it)

Gli impianti ricostruiti produrranno totalmente 125 GWh circa all’anno ossia un 174% in più rispetto all’attuale produzione. In questo modo si potrà soddisfare il fabbisogno energetico di 46 mila famiglie e nello stesso tempo si ridurranno le emissioni di CO2 di circa 54 mila tonnellate.

 Edison opera da molti anni con successo in Abruzzo. Già a fine anni ’90 sono stati installati alcuni primi impianti e nel 2019 è stato effettuato il primo intervento di integrale ricostruzione nei comuni di Schiavi di Abruzzo, Castiglione Messer Marino e Roccaspinalveti con la dismissione di 112 pale e l’installazione di 29 pale nuove.

Nel 2021 l’ultimo intervento sempre a Castiglione Messer Marino e Roccaspinalveti per dismettere 47 turbine non coinvolte la prima volta sostituendole con 13 turbine di nuova generazione per un incremento di 1,5 volte della potenza raddoppiando la produzione annua di energia green. Questi interventi hanno ottenuto la massima certificazione di sostenibilità dal protocollo Envision (prima in Europa).

Gestione cookie