Meteo Abruzzo, ancora una allerta: le previsioni del weekend

Il secondo weekend in Abruzzo si apre all’insegna dell’allerta meteo e del maltempo. L’estate è ormai un ricordo almeno per la nostra regione

Autunno anticipato in Abruzzo. Dopo un inizio di settembre caratterizzato comunque da un clima mite, la situazione negli ultimi giorni è completamente cambiata. Nelle ultime ore nella nostra regione la pioggia sta facendo da padrone e sarà così anche per quanto riguarda venerdì 13 settembre. Da sabato il quadro è destinato a migliorare anche se potrebbe essere una breve tregua considerando che siamo ormai entrati in una fase meteorologica instabile.

Allerta gialla in Abruzzo per venerdì
Maltempo Abruzzo (Pixbay) – abruzzo.cityrumors.it

Viste le previsioni meteo previste per la giornata di domani, la Protezione Civile ha emesso una allerta meteo in tutta la regione. Un venerdì che potrebbe essere caratterizzato, quindi, da alcuni disagi a causa della pioggia e il consiglio è quello di prestare la massima attenzione per non imbattersi in rischi per la propria salute, ma anche per l’incolumità delle altre persone.

Meteo Abruzzo, le previsioni del weekend

È un weekend dai due volti in Abruzzo. Si inizia con un venerdì da allerta gialla e caratterizzato dalla pioggia in tutta la regione. Stando a quanto riferito da IlMeteo.it, a Teramo e L’Aquila possibili temporali con qualche schiarita. A Pescara e Chieti, invece, il sole non apparirà per tutto il giorno. Si prospetta, quindi, un inizio di fine settimana complicato a causa della pioggia e temperature autunnali: la massima non supererà in 20 gradi quasi ovunque (a Pescara si potrebbero raggiungere i 22 ndr).

Allerta gialla in Abruzzo per venerdì
Un venerdì caratterizzato dalla pioggia (Pixbay) – abruzzo.cityrumors.it

Da sabato la situazione dovrebbe tornare a migliorare almeno per quanto riguarda il meteo. Il sole è atteso in tutta la regione e sarà così almeno fino a domenica. Poi da lunedì previsto un nuovo peggioramento che potrebbe caratterizzare i primi giorni della prossima settimana. Ma si tratta naturalmente di una previsione che dovrà essere controllata con attenzione visto che non sono escluse delle novità già a partire da domani.

Cosa prevede l’allerta gialla

L’allerta per la giornata di domani è quella gialla. Si tratta del livello più basso di quelli presente e solitamente viene emesso quando c’è la possibilità di temporali intensi e localmente pericolosi in una precisa zona. Per questo motivo gli esperti raccomandano sempre di non fare attività all’aperto per non mettere a rischio la propria incolumità o quella delle altre persone.

Allerta gialla in Abruzzo per venerdì
Pioggia (Pixbay) – abruzzo.cityrumors.it

Infatti, l’allerta gialla non prevede situazioni di particolari criticità, ma non sono da escludere innalzamento di corsi d’acqua o piccole frane a causa della pioggia caduta in una precisa zona. Massima prudenza, quindi, se si esce da casa.

Gestione cookie