Mercatini+di+Natale+con+la+Transiberiana+d%26%238217%3BAbruzzo%3A+date%2C+itinerario+e+info
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/mercatini-di-natale-con-la-transiberiana-dabruzzo-date-itinerario-e-info.html/amp/
Abruzzo

Mercatini di Natale con la Transiberiana d’Abruzzo: date, itinerario e info

Sapevate che anche in Italia esiste una Transiberiana? Non solo, nel periodo di Natale è possibile fare un lungo e lento itinerario tra i mercatini più caratteristici.

Anche l’Italia ha la sua Transiberiana. Si tratta di un lento e lungo viaggio tra i parchi di Abruzzo e Molise percorrendo l’antica ferrovia. Nello specifico parliamo della tratta Sulmona-Isernia, inaugurata nel lontanissimo 1897; adibita da sempre al trasporto passeggeri, la linea è stata distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, fu poi ricostruita salvo essere dismessa negli anni Novanta. Da qualche anno il progetto Ferrovie senza tempo di FS l’ha riportata in vita, rendendola di fatto la nuova tratta che permette ai turisti di conoscere le bellezze più sconosciute degli Appennini.

I mercatini di Natale con la Transiberiana italiana -Abruzzo.cityrumors.it

La Transiberiana italiana parte ogni sabato e domenica dell’anno dal binario 1 della stazione di Sulmona. La particolarità è che c’è una tratta fissa, ma cambia con il cambiare delle stagioni, offrendo ai viaggiatore scenari sempre diversi.

Particolarmente suggestiva è il cosiddetto percorso del Treno della Neve. La partenza è sempre da Salmona appunto ma la destinazione finale è la località di Roccaraso, con fermate intermedie a Campo di Giove e Rivisondoli-Pescocostanzo la cittadina più alta in quota del percorso. Per il periodo della feste natalizie però, la Ferrovia dei Parchi ha pensato ad un apposito itinerario che guida i viaggiatori verso i caratteristici mercatini di Natale.

Mercatini di Natale in Transiberiana: orari, partenze e tutto quello che c’è da sapere

Per questo itinerario tra i mercatini di Natale, sono previste due distinte partenze per ogni data in calendario, sempre da Sulmona verso Campo di Giove, Roccaraso e Castel di Sangro. Due le tappe previste per ogni viaggio e ciascuna di 3 ore per consentire ai viaggiatori di vivere appieno l’esperienza dei mercatini che si tengono nelle piazze principali dei Paesi visitati.

Il percorso della Transiberiana d’Italia per il Natale -Abruzzo.cityrumors.it

Come anticipato, le partenze previste sono due. La prima con partenza alle ore 9:00 e rientro previsto per le 18:45 e la seconda che parte alle 10:30 e rientra alle 19:40. Il viaggio è in giornata, ma è possibile acquistare pacchetti con pernottamento incluso in un B&B di Sulmona con annessa visita alla città e ad un confettificio.

Il Calendario dei Treni dei Mercatini ha una programmazione che va dal 23 Novembre 2024 al 6 Gennaio 2025; sempre sabato e domenica con le eccezioni del ponte dell’Immacolata e del weekend precedente al 25 in cui sono previste partenze anche il venerdì.

Per quanto riguarda il costo dei biglietti questo varia ovviamente dal pacchetto che si sceglie; il solo costo del viaggio in treno è fissato a 50 euro per gli adulti e 30 per i bambini sopra i 3 anni. Per acquistare i biglietti basta andare sul sito di Ferrovie dei Parchi.

Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.