Il presidente della giunta, Marco Marsilio è intervenuto oggi, a Bruxelles, alla Plenaria del Comitato europeo delle Regioni alla presenza dei commissari Ue alla Crescita e al Clima, Jyrki Katainen e Miguel Canete.
Oggi e domani (27 giugno) infatti, i rappresentanti delle Regioni e delle città di tutta Europa s’incontrano per discutere di obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGS) con il commissario Katainen, di cambiamento climatico e transizione energetica con il commissario Canete e per approvare diversi emendamenti e pareri.
Nel corso della giornata Marsilio, in qualità di componente effettivo del comitato delle Regioni, insieme all’assessore Nicola Campitelli, ha incontrato il Presidente dell’Are (Assemblea delle regioni europee) Magnus Berntsson in un clima di grande cordialità e confronto costruttivo su temi d’interesse regionale.
L’assessore Campitelli è a Bruxelles in questi giorni per instaurare un rapporto di collaborazione in materia di energia e rifiuti con l’assemblea delle Regioni, un network che vede il coinvolgimento a livello europeo di 270 amministrazioni. Nel mese di settembre parteciperà al prossimo comitato che si terrà in Slovenia per sviluppare un partenariato con altre Regioni della rete, sui finanziamenti a gestione diretta della Commissione europea.