Il maltempo non sembra dare tregua alla nostra regione. La Protezione Civile ha emesso una nuova allerta: ecco tutti i dettagli
L’estate è ormai agli sgoccioli. Dopo una prima parte caratterizzata da temperature molto alte, negli ultimi giorni la situazione è peggiorata. L’indebolimento dell’anticiclone nord africano sta portando le piogge ad irrompere nel nostro Paese e in molte regioni da qualche ora si stanno facendo i conti con la pioggia.
Come ormai avviene ogni giorno, la Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo per il nostro Paese. Tra le zone coinvolte nel maltempo c’è anche l’Abruzzo. In queste ultime ore la pioggia è arrivata nella nostra regione e molto probabilmente continuerà a cadere anche nei prossimi giorni. Ecco nel dettaglio cosa prevede il bollettino e le previsioni meteo.
L’allerta emessa dalla Protezione Civile riguarda principalmente il Bacino dell’Alterno e dell’Alto Sangro oltre che la Marsica. In queste tre zone c’è il rischio temporali nella giornata di domani. Naturalmente si tratta di un semplice avviso. Bisognerà controllare con attenzione e costantemente gli aggiornamenti meteo per verificare eventuali cambiamenti.
Stando alle previsioni de IlMeteo.it, la pioggia nella giornata di domani, martedì 3 settembre, dovrebbe cadere principalmente nelle zone di Chieti e dell’Aquila. Pescara e Teramo sembrano evitati dal maltempo. Da mercoledì la situazione dovrebbe migliorare tranne nel capoluogo dove potrebbero esserci temporali almeno fino a giovedì. Nel weekend è previsto un nuovo miglioramento anche se la strada è lunga e non possiamo escludere delle novità nel corso dei prossimi giorni.
L’allerta emessa dalla Protezione Civile per la nostra regione è quella gialla. Si tratta di un avviso della possibilità di temporali intense e localmente pericolose. Per questo motivo in queste occasioni non sono consigliatile attività all’aperto per non incorrere in problemi.
Una situazione simile non esclude la possibilità un innalzamento dei corsi d’acqua e delle piccole frane, ma si tratta di un qualcosa che dipende da quanta pioggia eventualmente cadrà nella zona interessata. In generale stiamo parlando di una allerta che viene proclamata quando il nostro Paese è alle prese con una perturbazione e riguarda proprio la parte dell’Italia colpita da una nuova ondata di maltempo.